POLYTECHNIQUE regia di Denis Villeneuve

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  18/10/2017 13:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei anni dopo "Elephant" ecco un altra visione molto autoriale su una delle tante tragedie scolastiche avvenute in questo secolo.
Malgrado il film tratti lo stesso tema di quello di Van Sant è molto diverso. Non manca nemmeno qui una certa autorialita' della regia che ne diversifica il risultato finale.
La scelta del bianco e nero, cosi come le risprese distorte all'interno dell'universita', la scelta delle musiche e la voce fuori campo del killer.
Pazzesco il suo discorso iniziale con cui si presenta che non è altro che il vero messaggio lasciato dal killer prima di commettere la strage.
Non c'è sentimentalismo, per fortuna, ma anzi ne viene fuori una generazione di ragazzi sopravvissuti ma morti dentro che non possono far altro che morire in altro modo.
Spietato, frustrante, strepitoso... Ovviamente da noi è passato in sordina e ripreso solo dopo aver conosciuto il talento di Villeneuve in altri film.