LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO regia di Clyde Geronimi

Godbluff2     6½ / 10  09/04/2022 13:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film avrebbe potuto benissimo chiamarsi "Malefica fa cose". Più di ogni altro film Disney qui è il villain a catalizzare tutta l'attenzione e tutto l'interesse. Se capostipiti carismatici e affascinanti come la Grimilde di "Biancaneve" erano comunque tra le cose migliori dei loro film, si muovevano comunque in prodotti che avevano anche molto altro da offrire, bellezza estetica, scorrevolezza del ritmo narrativo, personaggi secondari iconici. Malefica si muove in un film che privo di lei risulterebbe, a mio avviso, piuttosto povero e finisce così per reggere l'intera baracca praticamente da sola, a livello narrativo quanto a livello visivo-estetico. Un villain puramente fiabesco (una vera e propria rappresentazione del "Male" nel senso più puro ed astratto del termine) ma tremendamente efficace. "La bella addormentata..." è davvero un film che per me vale la pena di vedere quasi soltanto per la presenza di questo singolo personaggio. Non fosse per Malefica, ammetto che sarebbe il primo classico Disney a non incontrare il mio gradimento.