LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO regia di Clyde Geronimi

adrmb     5 / 10  01/05/2010 14:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON MI E' PIACIUTO!!!!!!
Storia noiosa e scontata, mi pare che cada un po' troppo nel melenso.
I tre registi Luske, Geronimi e Jackson hanno fatto di meglio, come, per esempio "Alice nel paese delle meraviglie" e "Cenerentola".
Di poco rilievo la figura della principessa Aurora. Simpatiche le tre fatine.
Fenomenale invece il personaggio di Malefica, avente cativeria tale quanto Frollo e Scar.
Be' comunque rimane un cartone che si può guardare, adatto forse a un pubblico di più piccoli. Segnò anche il flop della Disney facendola precipitare in trent'anni di crisi, da cui poi ne uscirà con "La sirenetta" nel 1989.
Credo che i punti di vantaggio siano le splendide animazioni, prima che la Disney passasse al Xerox, le musiche di Tchaikowsky e la scena del dono delle fate.
Disney ha fatto molto di meglio.
adrmb  06/05/2015 20:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un 10 e lode vanno a sfondi e disegni, semplicemente impeccabili, ricchi e curatissimi: sicuramente rappresentano il capolavoro del film. Tuttavia ho giudicato male la storia e lo storytelling: a una recente visione ho riscoperto un bellissimo Classico, raccontato molto bene e che allo stesso tempo si fa portavoce di un bel sottotesto: l'eterna lotta tra Bene e Male viene qui rappresentato da creature divine che manovrano il destino degli uomini [e qui si spiega il ruolo di protagonista delle fate]. In ogni caso non sono d'accordo con chi lamenta la carenza di psicologia di Aurora: secondo me per i pochi minuti sullo schermo mostra una personalità ben spigliata e aperta, a tratti maliziosa. Davvero un bel lavoro (unito alla splendida animazione di Marc Davis).
Meno viscerale rispetto alle colleghe Biancaneve e Cenerentola, ma ugualmente valido.
Voto: 8.5
adrmb  11/08/2015 16:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*8, per comunque il fatto di seguire degli stilemi "biancaneveschi" già definiti; lodevole però come siano riusciti a modernizzare il tutto (e che tristezza che pochi lo notino)