LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO regia di Clyde Geronimi

draghetta1989     9 / 10  12/07/2011 14:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unico film sulla fiaba classica con principi e principesse dell'epoca di walt ad essermi piaciuto davvero (però non solo dell'epoca di walt ma anche di quella successiva). additato da tutti come la brutta copia di biancaneve, flop clamoroso al botteghino del 1956, eppure io lo adoro...è davvero l'unico con questo tipo di storia che mi piace da impazzire. i personaggi sono tutti fantastici, inclusi la principessa (di cui apprezzo il fatto che non sia la povera vittima ridotta in schiavitù dalla una matrigna cattiva) e il suo principe (che per una buona volta serve a qualcosa e ha anche molte battute e un ruolo importante nella storia), divertentissime e tenere le tre fate, inquietante Malefica, da piccola mi terrorizzava, colonna sonora da applauso con canzoni bellissime e non troppo invadenti (non è tanto cantato come cartone) e sopratutto ambientazione a dir poco sublime. sono molto sensibile al fascino del medioevo e quell'atmosfera così gotica e tetra è meravigliosa. grafica e animazioni pazzesche per l'anno , si vede che ci avevano speso molto, ogni cosa è curata fin nei minimi dettagli, stile di disegno meno tondeggiante e più in linea con i miei gusti. un cartone bellissimo, mai noioso, affascinante e condito con elementi da "horror" molto graditi, la scena di Aurora in stato di shock che sale la torre e si punge con il fuso è storia ormai, la più carica di tensione che si ricordi nell'animazione.