VIOLA DI MARE regia di Donatella Maiorca

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt     9 / 10  04/11/2009 20:18:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve a tutti,era da tanto che non entravo per commentare qualche film.Dopo aver visto "Viola di mare" ho pensato che,dopo questi mesi di assenza,era giunto il momento di prendere questa misera tastiera nera per scrivere qualche riga di commento.
Questo film è tratto dal romanzo "Minchia di re" di Giacomo Pilati.Perchè questo titolo?Ve lo spiego subito.

"La Donzella di mare è un pesce ermafrodito.Quando passa nella fase maschile in molte parti della Sicilia lo chiamano cosi:Minchia di re".

Solo queste parole dicono tutto,o quasi.Da una semplice spiegazion potremmo ricavare diverse spiegazioni.Una,e la più importante,l'unica che esporrò è la seguente:L'AMORE NON HA SESSO.
Ci troviamo in un'epoca ottocentesca,i padri severi,vorrebbero avere "Masculi" in modo da farli lavorare con loro,periodo storico abbastanza complesso.
Qualcuno che,per essere con la persona che ama è disposto a cambiare aspetto,eliminare la proria femminilità;credo che questo faccia capire altre sfacettature dell'amore.
Il film prende subito,sin dall'inizio,lascia lo spettatore incredulo,meravigliato.Amore e tragedia nello stesso tempo,sogni ed emozioni in circa un'ora e mezzo diventano protagoniste.
Il punto levato è per il fatto che i nomi,non tutti,son stati modificati da quelli del romanzo.
Termino queste poche righe con un attributo:INCREDIBILE!
Non ho nessun'altra parole con la quale descrivere nei minimi dettagli questa pellicola.
costaway  05/11/2009 16:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento.... concordo pienamente ;)
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  05/11/2009 19:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille.Forse uno dei pochi che apprezza il mio commentare :-)
costaway  07/11/2009 13:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l importante è essere apprezzati da qualcuno ;)