VIOLA DI MARE regia di Donatella Maiorca

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     9 / 10  04/12/2009 11:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un capolavoro, ma poco ci manca.
L'ennesima dimostrazione che quando c'è un'ottima idea e una squadra convinta del progetto che porta avanti (tutta femminile, sarà un caso!?), si possono fare miracoli.
Storia intensissima, attrici e attori superbi, tinte forti, fotografia densa e aspra come l'isola in cui è ambientata la vicenda, emozioni da pugno allo stomaco... Cosa chiedere di più al cinema?
Ma il vero miracolo sta nell'universalità della storia: che ad amarsi fossero due donne era quasi un dettaglio (non si offendano le lesbiche: va comunque riconosciuto al film di aver infranto il secolare tabù di non rappresentare mai storie d'amore e di passione tra donne viste da donne), il discorso sulla potenza del sentimento e sulla potenza dell'intolleranza e dell'abuso di potere sono veri ovunque.
Onore al merito per il grande coraggio della Maiorca e della Cucinotta, peccato per la distribuzione che non ne ha avuto altrettanto per "spingere" sufficientemente la visione del film: pressioni dei "soliti" ambienti moralistici? Il sospetto, nell'Italia bigottona del 2009, è forte.
Una nota sulla colonna sonora: pur avendo capito l'intento contrastivo e diacronico dell'uso del rock e pur avendo apprezzato la canzone della Nannini, è stata l'unica cosa che ho trovato un po' eccessiva e fuori luogo. Ma, beninteso, non scalfisce minimamente l'altissimo valore di questa piccola sorpresona tutta italiana e femminile. Se non lo trovate al cinema (peccato, la fotografia scura e sgranata merita il grande schermo!), correte a prendere il DVD appena uscirà.