CADO DALLE NUBI regia di Gennaro Nunziante

elio91     7 / 10  08/01/2010 23:33:06 » Rispondi
Deve far ridere? Ci riesce benissimo con personaggi stereotipati al massimo e battute efficaci.
Il 7 è per la sorpresa di essersi trovato davanti ad un film che supera ampiamente De Sica e Pieraccioni senza nessuna pretesa nè un grande cast.
Forse il voto effettivo sarebbe 6 e mezzo ma va premiata la genuinità del protagonista Zalone.
Premesso che odio Zelig e non lo guarderei neanche se mi minacciassero con un fucile puntato sui testicoli,dei comici conoscevo solo Zalone che in effetti era l'unico che attraverso una comicità volgare e prepotente riusciva a farmi ridere quando mi capitava di vederlo.
Zalone non recita benissimo ma fa quello che deve fare con le sue storpiature grammaticali,il suo essere terrone,la sua spontaneità.
Purtroppo la trama del film è banalotta,forse si poteva rischiare qualcosa in più ma fa ridere e come detto questo è l'importante.
Altro punto in favore di Cado dalle nubi sono le molte battute politicamente scorrette che mi piacciono in modo particolare. Queste si differenziano anni luce rispetto a quelle di De sica e soci senza mettere in mezzo sempre posizioni del kamasutra o volgarità sentite e risentite.

Quindi,tralasciando i difetti e la pochezza della trama Cado dalle nubi è un buon film,se a Natale volete vedere qualcos'altro vedetevi questo. Non la solita solfa,almeno per adesso.
Se Zalone vuole fare qualcos'altro al cinema spero riesca a farlo come Verdone,cambiando sempre senza traumatizzare gli spettatori ma perlomeno senza neanche riproporre lo stesso film dell'anno prima e di quello prima ancora!