THE BOX regia di Richard Kelly

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  06/01/2010 23:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condannereste a morte qualcuno che non conoscete per 1 milione di dollari? Il tutto semplicemente premendo un tasto rosso in una scatola?
L'ultima fatica di Kelly parte proprio da qui.
Basato su una short story di un grande come Matheson (incredibilmente pubblicato per la prima volta su Playboy), Kelly sceneggia e dirige il suo ennesimo lavoro atto a dividere: chi lo ama o chi lo ritiene una grossa castroneria.

Se devo esprimere un aggettivo per questo interessantissimo regista direi: furbo. Anzi intelligentemente furbo. Infatti costruisce un'opera basata sul mistero, strani individui che lasciano messaggi criptati, sfigurati e sinistri commercianti porta a porta. Via via, tra sequenze oniriche che richiamano Lynch, viaggi interspaziali e temporali, scene drammatiche, altre di richiamo horror qualcosa si chiarisce ma chi conosce il cinema di Kelly non può certo attendersi la pappa pronta. Ed infatti molte sono le cose non chiare ma la soddisfazione di esser rimasti un'ora e 50 attaccati alla poltrona c'è.
Ben diretto, ben costruito (o furbamente costruito) e ben recitato (Frank Langella un mito!).
Francamente mi trovo in grosso imbarazzo a valutarlo numericamente e sarà divertente vedere come i cinefili si spaccheranno nettamente di fronte a questa pellicola. E siccome bisogna prendere una posizione estrema (o si odia o si ama) ecco il mio voto.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/01/2010 12:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bentornato mattè, e auguroni anch'attìa.
Inutile dire che col tuo commento hai reso le mie già verdi aspettative ancora più positive, specie per quanto hai scritto sulla soggettività.. sai come son fatto per i gusti personali.
Gnam per questo The Box.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  07/01/2010 16:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda personalmente chi darà 1 a questo film non potrò biasimarlo. Ma lo insulto se commenta "noioso". Costruito per creare aspettative, molte son risolte, altre intuite, altre ancora lasciate lì.
Ora recupererò il racconto da cui è tratto per chiarire alcuni punti, comunque è un film made in Kelly 100%
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/01/2010 15:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto.
Tutto tranne noioso, mi ha tenuto vivo l'interesse dall'inizio alla fine. È comunque difficile che lasci soddisfatti sotto il profilo contenutistico, almeno secondo me.
Ora come ora sono d'accordo con goat e Vincent. Se poi tieni conto che a me non piacque nemmeno DD.. speravo di ricredermi, invece ho solo avuto una conferma, e concordo col tuo 'furbo' per Kelly.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  10/01/2010 15:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io però fatico a comprendere che contenuti si vogliano trovare
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/01/2010 16:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto che capisci se a qualcuno possa non piacere per niente questo film, no? Dunque dovresti ugualmente immaginare che ci sia sempre qualcuno che possa chiedersi se ha assistito a qualcosa di concreto e non l'ha capito bene, oppure se ha visto solo seghe mentali fini a se stesse (al di là dell'ottimo senso di tensione che pervade tutto il film); alla fine credo sia questo il succo
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  10/01/2010 16:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro ritengo che possa piacere o meno il film perché possono essere sopportate o mal sopportate delle seghe mentali fini a se stesse...
Bathory  07/01/2010 00:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo commento mi rasserena..aspetto questo film in maniera morbosa, tanta è la curiosità.

Dove lo hai visto??
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  07/01/2010 09:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto sub ita at home.
Comunque ritengo non ci sia un commento indicativo in particolare per questo film: tutto dipenderà dalla soggettività di ognuno. Molte cose sono oscure, non chiarite e un purista del "voglio capire tutto" non sarà felice. Ma personalmente l'alone di mistero che aleggia mi ha francamente spiazzato. Non vorrei bestemmiare ma la sensazione mi ha ricordato il Lynch di Strade perdute con le dovute equiparazioni. Ma anche lì non si capisce tutto ma si rimane affascinati dal mistero. Ora mi prenderò insulti ma questa è la sensazione che mi ha lasciato.
Bathory  07/01/2010 22:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se mi dici cosi allora sarà capolavoro...lo sento..
VincentVega1  07/01/2010 10:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io di strade perdute so tutto e tutto corrisponde. l'ho visto tipo 20 volte e ho letto tipo un libro di duecento pagine.

tiè
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  07/01/2010 10:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si questo no lo metto in dubbio. Infatti ho parlato di ponderare le mie parole. Questo non c'entra nulla con Strade Perdute ho parlato della sensazione che mi ha dato, quel mistero che ti coinvolge positivamente.
Voglio risottolineare che i due film non c'entrano una cippa :-)
VincentVega1  07/01/2010 11:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque grazie di avermi fatto sapere che si può rimediare... cerco subito.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  07/01/2010 16:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai difficoltà fammi un fischio
dido69  18/07/2010 17:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia non vedo l'ora che sia mercoledì per vederlo. Sento che sarà un capolavoro. E poi io non sono un "purista del voglio capire tutto"
Adoro quando i film ti fanno fare di quelle pippe mentali assurde. Basti pensare che ho seguito lost da sempre, e che nel finale non ha nemmeno dato tutte le risposte alle domande che ha costruito in 6 anni.
Se volevi farmi alzare l'hype già alto, beh ci sei riuscito xD
Granf  08/01/2010 13:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Matteo
io non definirei Kelly un regista furbo. Fa quello che vuole, non quello che chiede il pubblico o le produzioni. Infatti questo è l'ennesimo flop al botteghino e per la critica negli USA.