THE BOX regia di Richard Kelly

Zero00     6½ / 10  11/01/2010 12:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo qualche giorno di riflessione ho capito che questo The Box, per me, è un film riuscito a metà. Forse troppo lungo, forse troppo vuoto, per i primi 3/4 d'ora mi ha fatto pensare al capolavoro, per poi cadere in un nulla amorbante e francamente persino noioso in cui Kelly sembra non sappia cosa volgia fare: vuole spiegare come stanno le cose allo spettatore? Vuole virare verso la fantascienza più tradizionale? Vuole prenderti per il cul.o?
Fino a che, per magia, non se ne esce co un finale bello teso che per lo meno ti tiene incollato alla poltrona, ma come al solito non facilmente intelleggibile e con quella melassa francamente non nelle sue corde.

La cosa più lampante in questo film è un certo gusto Lynchiano che quasi sfocia nell'imitazione. Non parlo solo delle sensazioni che suscita, ma persino di scelte narrative e di suspance (suspance che Kelly, inutile dire, è bravissimo a costruire). Per altro mi ha ricordato, alla lontana, persino Ultimatum alla Terra.

Insomma, tanta buona forma (ma anche calderone di impressioni, citazioni e autociatazioni) e poca sostanza. Con le capacità che ha Kelly potrebbe fare qualcosa di veramente eccezionale, persino superiore a Donnie Darko (premettendo che devo ancora vedere S T), ma sembra quasi che si perda per non si sa quale motivo. Ma è solo una mia impressione.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/01/2010 13:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fino a ieri mi hai fatto 'na testa tanta co 'sto film

ma vaffan**** -.-
Zero00  11/01/2010 14:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè fino ad un certo punto mi puzzava di genialata... se lo vedi tu è un 4 sicuro...