THE BOX regia di Richard Kelly

axel90     5½ / 10  08/05/2010 20:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kelly kelly!!!! Da un certo senso ti ammiro perché questo e il tuo primo grande film “Donnie Darko” sono opere, come dire, non per tutti, ambigue ma allo stesso tempo affascinanti. Però ti piace troppo autocompiacerti, ti piace troppo rivisitare i vecchi fasti e dire: “Cacchio se Donnie Darko è piaciuto a molti perché non fare qualcosa che dopotutto si ci avvicina?” E così via, squadra che vince non si cambia! Oh si?
Duole ammetterlo ma questa volta caro Kelly hai leggermente toppato, perché Donnie come opera prima era folgorante mentre questo “The box” è solo un modo di offrirci prove del tuo talento unito a quelle tematiche che ti piacciono tanto, quali libero arbitrio, destino, esoterismo, mistero… sfortunatamente senza riuscire a raggiungere picchi di magniloquenza.
Punto primo: l’ambientazione è perfetta, ma soprattutto ciò che convince a pieno e che Kelly dimostra di saper fare molto bene è realizzare film in cui la suspense, il mistero e l’ansia sono padroni dello schermo, riuscendo a coniugare sapientemente un ritmo narrativo incredibilmente sostenuto, una regia sgranata, molto stile anni ’70 e una storia intrecciata in modo pressoché concitato, aumentando nello spettatore la confusione di una storia che crea più domande di quante possa risponderne. Ma come sempre questo è uno stratagemma di Kelly, quindi non mi pronuncio sul fatto che alla fine si resterà ammutoliti o estraniati se la confusione regnerà sovrana.
Cosa realmente non funziona? Se nella forma Kelly è dotato, nel contenuto invece è abbastanza misero. I dialoghi troppo spesso, sono deprimenti, involontariamente divertenti e poco profondi. Kelly non riesce a tracciare nello schermo quello che dovrebbe essere il fulcro della storia: quante persone premeranno quel pulsante pur di ricevere un milione di dollari? E prima di premere il pulsante, quale sarà l’approccio che la coppia avrà sapendo di aver ucciso un uomo? Il tutto è trattato malamente, approssimativamente e in maniera blanda e stanca da due attori che proprio non riescono ad esprimersi a loro piacimento: una Cameron e un Marsden fin troppo “inscatolati”, freddi e insensibili. Una coppia che se dovrebbe presentarsi nei gossip non funzionerebbe nemmeno una settimana.
Oltretutto Kelly allunga il brodo aumentando in modo imbarazzante un storia che raccontata non richiederebbe più di 1 ora e mezza (ancora troppo). Quindi non ci si deve sorprende se ogni tanto tra sviolinate che tendono alta la tensione e qualche sega mentale di troppo non prende l’abbiocco.
Non è da buttare, ma da un film del genere, costruito ancora meglio poteva venirne fuori un piccolo gioiellino.
ilas  30/07/2010 11:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inSCATOLAti, anche loro! hahah

Comunque sono perlopiù d'accordo!
ilas  30/07/2010 11:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inSCATOLAti, anche loro! hahah

Comunque sono perlopiù d'accordo!