THE BOX regia di Richard Kelly

Cagliostro     4½ / 10  28/07/2010 03:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente un film perdibilissimo. Per quanto sia affascinante lo spunto di partenza , ossia il racconto di Matheson "Button, Button" da cui è stato tratto anche l'omonimo episodio di The Twilight Zone, lo svilluppo intrepretativo rielaborato e spiagato, troppo spiegato, da Kelly mi ha annoiato e non mi ha convinto affatto. Se la storia originale era intrisa di un forte pessimismo e di un'acuta misantropia, il nuovo finale frutto della fantasia di Kelly, ma lontano anni luce da quella che era l'impostazione narrativa di Matheson, risulta edulcorato ed edificante. La regia è di buon livello, ma sfrutta eccessivamente una fotografia che centra l'immagine in mezzo allo schermo quasi fregandosene della regola dei terzi, e se questo può essere efficacie quando si vuole concentrare l'attenzione del pubblico su un dettaglio (la scatola appunto) o quando si vuole dare la sensazione allo spettatore di sedersi al tavolino con i protagonisti del film, alla lunga stanca e si rivela una pratica priva di eleganza visiva.
lo sviluppo narrativo è lento e claudicante. Inoltre, molti degli elementi aggiunti in sceneggiatura da Kelly risultano ridondanti e fini a se stessi. In altre parole tempo e pellicola sprecati.
Bravi i tre interpreti principali, ma non bastano a risollevare le sorti di un film che si macchia anche della colpa di aver deturpato una storia assolutamente bella, quale era quella scritta da Richard Matheson.
Da vedere se non si ha niente di meglio da fare e a patto di non conoscere la storia originale, perché altrimenti il suo stesso ricordo ne uscirà massacrato.
Cagliostro  28/07/2010 03:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pardon: efficace...
ma ormai c'ho rinunciato a non commettere errori di battitura... chiedo scusa.