THE BOX regia di Richard Kelly

wallace'89     7 / 10  29/07/2010 16:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terza prova per Kelly con un film che divide, che a me non è dispiaciuto affatto.
Un interessante film fantascientifico con uno spunto alla "ai confini della realtà", un apprezzabile atmosfera malsana (debitrice in qualche caso di Lynch) ma soprattutto un film pervaso da un retrogusto weird, eccessivo e kitch da rasentare il sublime.
In un certo senso è proprio qui che Kelly da il meglio di se, in cui lo vediamo meno "costretto" e libero di dare sfogo alle sue allucinanti visioni, che è chiaramente comprensibile possano irritare molti, ma per me sono il punto di forza di una personale,testarda, e quindi poetica, idea di cinema.
Il pregio maggiore è però che in tutto questo riesce a non risultare gratuito, affrontando compiutamente una serie di riflessioni morali (co-guidate da qualche citazione sartriana) che fanno pensare in fondo a come Kelly abbia colto il senso pieno della fantascienza che più conta, e senza che queste scavalchino il racconto e le sue risoluzioni.
Il regista è un talento che deve maturare, ma in questo caso ho trovato una buona gestione di una materia che comunque vive e si fa sensata quando incontrollata e lasciata alle libere sensazioni dello spettatore.
Ah, è stato poi una sorpresa scoprire alla fine dei titoli di coda che la colonna sonora originale è dei principali elementi di quel gran gruppo contemporaneo che sono gli Arcade Fire, Kelly con le colonne sonore ci sa sempre molto fare.
-Uskebasi-  06/08/2010 20:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo anche a te.