THE BOX regia di Richard Kelly

diamanta     5½ / 10  14/08/2010 14:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei film che non riesco a digerire, non va né su né giù, dopo settimane dalla visione mi sono decisa a sciverci qualcosa.
E' sicuramente realizzato in maniera impeccabile, bellissime scene e ottime riprese, ma forse un po troppo quadrato per i miei gusti, tutto appare troppo lineare e preciso e poi?
Beh e poi ci sono delle scene talmente assurde che ti lasciano di stucco e tu seduta nella sala del cinema pensi? Ma hanno cambiato film? mi sono addormentata di colpo e sto sognando? No, perchè non è possibile che Kelly abbia inserito una scena del genere nel film...
E passi dal pensare che il regista fosse un genio visionario a un burlone che fa cinema per gioco!
L'atmosfera anni '70 non è resa per niente bene, tanto che fai quasi fatica ad individuare il tempo in cui è ambientato, solo piccoli elementi te lo fanno pensare e questo è sicuramente un handicap pesante.
I due protagonisti secondo me non sono riusciti ad entrare nella parte forse perchè anche loro hanno fatto fatica a seguire il copione?
In sintesi la tensione c’è, la curiosità pure: peccato, come dicevamo, per quegli aspetti eccessivamente “visionari” e “surreali” che allontanano dal fulcro della storia e dalle sua forte idea principale.
Resta comunque un film interessante anche se i misteri fantascientifici che si susseguono restano comunque non spiegati.

Mi resta difficile consigliarvi questo film, ma se siete dei divoratori solo per curiosità dategli un'occhiata.