THE BOX regia di Richard Kelly

boiledfish     4 / 10  12/05/2011 02:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto si sente ancora circolare il tormentone "Ma siamo nel 2000!...".
Beh... saremo anche entrati nel terzo millennio ma... un po' le guerre di religione che non tendono a passare di moda... un po' gli esseri umani che, abbigliamento e telefonino a parte, hanno ancora tutte le caratteristiche dei Cro Magnon... anche nel settore dei film di fantascienza continua a imperversare della robaccia di malintesa fama come quella che scriveva Richard Matheson! Uno di quegli autori i cui fan, secondo me, hanno costruito la loro ammirazione soltanto sulla base del "sentito dire" di qualche persona che avevano bisogno di modellizzare.
Fan che si ritrovano ad agitare le loro bandierine senza aver mai letto un solo racconto di quell'autore.

Bene... così come Ray Bradbury e J.G. Ballard, altri due autori dal talento che trovo molto risibile, io (che oltre a gran parte di tutti i loro racconti, ho letto gran parte di tutta la fantascienza pubblicata) credo che Richard Matheson sia uno scrittore noiosamente mediocre e, sul piano della credibilità scientifica delle sue opere, del tutto carente di fascino e costrutto razionale.

Vuole il caso, comunque, che anche quelli che hanno lavorato per portare sullo schermo quei racconti abbiano fatto, con singolare regolarità, dei pessimi prodotti.
Sceneggiatori, adattatori, registi, curatori degli effetti speciali... da "L'ultimo uomo della Terra" a "Io sono leggenda" e "Al di là dei sogni" hanno saputo costruire sostanzialmente delle ciofeche inenarrabili. Anche "Duel", per quanto diretto dall'ormai rinomato Spielberg, mi risulta un prodotto che scombina la mia digestione cognitiva.

Questo "The box"... sorvolando sulla recitazione sciatta degli interpreti e su qualche effettuccio speciale che fa rimpiangere quelli degli anni '70, è fantascienza soltanto nella testa di chi l'ha scritto! Non c'è articolazione d'un pensiero scientificamente razionale, nello sviluppo d'una trama che presenta molti buchi anche sul piano della continuità narrativa.

Mi domando sempre... ma, registi come quelli che ammanniscono queste brodaglie di film... cos'avrebbero combinato con una trama come quella di Pulp Fiction?