THE BOX regia di Richard Kelly

harlan     7 / 10  12/01/2012 13:09:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pellicola pretenziosa, sicuramente non convenzionale. è chiaro sin da subito l'intento del regista di offrire uno spettacolo diverso dalle altre pellicole del genere, potendo contare su un incipit accattivante che cattura subito l'interesse dello spettatore. la prima parte scorre veloce e desta sicuro interesse. le cose si complicano un pò nella seconda parte dove lo sviluppo della trama si colloca sui binari fantascientifici che uniti ad una fotografia decisamente vivida produce un'atmosfera pressochè onirica...quasi lynchiana. qui risulta un attimino più lento e noioso.
con un buon finale, che chiude un cerchio abbastanza ampiio, ma alla fine di facile lettura, si risolleva la situazione, con la parola fine che affida il compito allo spettatore di interpretare, dopo aver capito, la pellicola.
per ciò che mi concerne, a posteriori, più che in ambito fantascientifico, il film potrebbe essere interpretato addirittura da un punto di vista teologico se si accetta la tesi dell'essere onniscente e superiore che si serve di un suo emissario per testare l'essere umano...