THE BOX regia di Richard Kelly

Bellinidj     4 / 10  28/01/2012 01:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola stranissima, che parte con un'idea molto originale ma che si perde purtroppo nello svolgimento, arrivando a toccare quasi tutti i generi possibili. Prova il thriller, poi sfocia nella fantascienza, ci ficca un pò di horror, poi un filo di drammatico, qualche battuta comica, un pizzico di giallo, con un risultato così confuso da rendere difficile reggerne la trama. Io non ce l'ho fatta, giuro. Non si capisce un ca.zzo, ho dovuto cercare la trama su internet. L'idea della scatola è buona, il tutto poteva aggirarsi sull'enigma schiaccia-non schiaccia che, se ben strutturato, avrebbe potuto risultare angosciante e con un ritmo sostenuto, restando sul thriller-drammatico. Invece il regista osa l'impossibile, e devo dire sinceramente senza successo, inserendo tutto quello che poteva, pure gli alieni. Ma che è?? Una porcata, anzi una Porcata con la P maiuscola già che ci siamo. A un certo punto mi sono distratto per 2 minuti e mi sono ritrovato con Arthur rincorso da bibliotecari-zombie, poi di fronte a tre monoliti d'acqua con una specie di maga che lo obbligava ad una scelta a metà fra la pillola di The Matrix e le prove di Harry Potter e la Pietra Filosofale, poi lui che ricompare sospeso sopra il letto dentro una scatola acquosa.. Lì abbiamo toccato proprio il fondo, non c'era più capo nè coda... Veramente un film senza senso, non so come abbiano potuto concepirlo, e soprattutto finanziarlo.. Chiedo pietà!!!