ROBIN HOOD (1973) regia di Wolfgang Reitherman

Godbluff2     7½ / 10  13/04/2022 16:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "Robin Hood" inizia una fase di produzione "in economia" della Disney, con film a budget decisamente ridotto rispetto a quello utilizzato per alcuni dei titoli precedenti e infatti qui ci sono le celebri animazioni/sequenze/modelli del tutto riciclati da quelle di altri film (da "Biancaneve" fino all'immediato predecessore "Gli aristogatti"). Ma l'ottimo lavoro degli autori da comunque vita ad un film divertente, agile nel ritmo come necessariamente dev'essere questo tipo film d'animazione, brillante e con personaggi riusciti, in questa trasposizione versione animali antropomorfi dell'antica leggenda britannica. Insomma, un bel film fatto con poco materiale ma indubbia capacità. Soprattutto, "Robin Hood" è dopo "Fantasia" il film Disney con il comparto musicale che preferisco, basato com'è sulla canzone folk col gusto della tradizione britannica (seppur annacquata, comprensibilmente, in versione da "canzone Disney"), con ottime canzoni e temi musicali che si imprimono inevitabilmente, memorabilmente nel cervello. Da questo punto di vista è un film che adoro, per il resto siamo comunque su alti livelli di assoluta gradevolezza. Il film ha meritato il suo successo e il suo attuale status di classico tra i più amati e ricordati nel catalogo WD.