LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE regia di John Lounsbery

hghgg     7 / 10  26/11/2016 11:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto da poco questo film Disney completamente cancellato dalla mia memoria d'infanzia, avendolo visto molto poco all'epoca, evidentemente non scattò mai la scintilla, e in effetti non è scattata nemmeno rivedendolo oggi.

Non so, i disegni mi sono piaciuti ad esempio, mi è piaciuto che abbia uno stile narrativo diciamo abbastanza maturo, persino un poco cupo (d'altronde si parla di rapimento di bambini) in questo senso, a parte qualche stucchevolezza qua e la, il film è ben scritto e realizzato. Sa regalare ottime ambientazioni, quelle della palude e soprattutto della grotta sotterranea, ottima scena che mi ha regalato la bella sensazione che si prova quando ricordi addormentati tornano a galla dopo anni e anni e quel teschio con dentro il diamantone cavolo se mi fece impressione, da bambino.

I personaggi nel complesso mi hanno convinto: vanno bene i due gradevoli topini protagonisti, va bene l'albatross, va bene la libellula, vanno benissimo i toponi di campagna e compagnia bella, soprattutto il topo di campagna col grappino fatto in casa con cui risolve sempre tutte le situazioni, il CZR (Club dello Zio Reginaldo) lo ha eletto socio onorario.

Peccato per i cattivi: voglio dire, Medusa è inquietante, pazza, avida, psicopatica e rapisce una bambina, se ne va in giro con due alligatori ed è brutta forte si si, tutto bello, ma è praticamente la copia meno carismatica di Crudelia De Mon, è palesissimo, anche troppo, e non funziona.

Alla fine se i cattivi migliori sono i due alligatori che si inventano cani da tartufo e uno di loro si scopre anche musicista della màdonna, che Keith Emerson gli fa una pìppa, secondo me vuol dire che da questo punto di vista qualcosa non va.

Peccato anche per i momenti "due palle" delle canzoncine, fortunatamente ridottissimi. Secondo me quelle canzoni li stonano tantissimo con i toni cupi di quelle scene.

Come film d'avventura "maturo" e con belle atmosfere però "The Rescuers" (italianizzato più banalmente come "Le avventure di Bianca e Bernie") funziona benissimo nulla da dire e quindi ? E quindi niente, di nuovo la famosa scintilla non è scattata, semplicemente, oggi come da bambino.

Comunque resta un ottimo film d'animazione Disney.
adrmb  26/11/2016 13:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooo, non puoi demolirmi Medusa, io la amo ç_ç Comunque vero che riprende lo stereotipo di Crudelia, ma trovo la sua recitazione migliore, più sofisticata (pensa che l'animatore Milt Kahl la animò completamente da zero, senza alcun modello umano di riferimento: in tal senso tirò fuori il suo capolavoro della carriera).
hghgg  26/11/2016 13:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non l'ho demolita: è fìga, va tutto bene, è matta come un ciucco. Però è troppo palesemente ricalcata su Crudelia e questo è un limite secondo me. Recitazione migliore ? Be, secondo me no dai, per quanto possa esser stato eccellente il processo di animazione del personaggio (ne sai più di me sul campo e mi fido) cosa su cui non trovo certo difetti, il carisma e la potenza terrificante di un personaggio giustamente immortale come Crudelia Medusa se li sogna. Oh, ovviamente secondo me. Poi in realtà la creazione animata del personaggio è un discorso differente, non l'ho tirato fuori infatti.

Vero comunque che Medusa sembri più sfaccettata con atteggiamenti leggermente più "sfumati" ma conta poco, alla fine secondo me il modello di riferimento è troppo ingombrante e troppo palese.
adrmb  26/11/2016 14:36:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma non l'ho demolita" Losso, iperbole

Sìsì, ma riconosco e quoto sul modo di porsi e carisma, e a mia volta mi fido non rivedendo la Carica da anni; ma questi li faccio più rientrare nella questione "scrittura-costruzione psicologica del personaggio", io con recitazione parlavo proprio di movenza e viso, caratteristiche prettamente estetico diciamo :DD

Ecco, la valle incantata, mai visto, e il fatto che sia diretto da Bluth non è un buon incentivo :D (Nessun dubbio tuttavia che sia migliore di quella cafonata di 'Anastasia', ma non che ci voglia molto lol)
hghgg  26/11/2016 15:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che Bluth l'hai preso proprio con il film sbagliato :D Sappiamo entrambi che porcata sia "Anastasia" ma ti assicuro che Bluth è un regista molto capace ed efficace. "Brisby e il segreto di NIMH" è un piccolo capolavoro, quello e la Valle Incantata sono da vedere. Purtroppo dovrei io stesso ritirare fuori dal sarcofago "Charlie: anche i cani vanno in Paradiso" che non ricordo quasi per nulla oggi e recuperare "Fievel" che non ho mai visto.

Questione Medusa: ecco parlavi dell'animazione del personaggio, espressioni ecc. non mi ci metto perché ne capisci più di me, però boh, a me anche da questo punto di vista sembra meno impressionante e carismatica di Crudelia, più macchietta, pur essendo una che rapisce una bambina orfana... Che poi sia animata favolosamente be lo capirebbe anche un macaco questo, certo.

Tornando sulla Valle Incantata, ti anticipo una roba del papiro e ti dico che se hai visto i Goonies e Jurassic Park e in qualche modo ti sono piaciuti, anche solo quando eri più piccolo, allora il film di Bluth te lo devi vedere.
adrmb  26/11/2016 19:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brisby in effetti l'ho visto e apprezzato molto, non sono andato in brodo di giuggiole, ma oggettivamente ne riconosco la validità; pensa te che ogni volta che becco su Faccialibro un post disagioso su An(y)a dai capelli rossi dei poveri spammo il primo film d'esordio di Bluth in contropartita lol.
Ah, ma lo sai vero che fu Animation Director di questo film, vero? Diresse la sequenza dello zoo per dirti.

I Gonnies lo vidi in preadolescenza e ricordo poco, il bimbo porcello e il tesoro, Jurassic Park invece completamente rimosso. :D
hghgg  26/11/2016 19:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, c'è anche scritto nei titoli di testa ahahahha :D

E niente, se hai rimosso Jurassic Park non puoi stare al Mondo con dignità, rimedia! XD Scherzi a parte, allora niente non capirai il mio papiro :D

"su An(y)a " Se a me scrivi ANYA io penso sempre a qualcosa di molto peggio di "Anastasia" e ti perdono solo perché non hai ancora letto i papiri su Buffy https://youtu.be/rFhJW8EDynA Non farlo più però :(
hghgg  26/11/2016 13:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E occhio al papiro che sto scrivendo su "Alla ricerca della Valle Incantata" :D
ferzbox  26/11/2016 14:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quali papiri?....guarda che non sei il solo a scrivere così tanto, che ti credi?....mai letto "Il signore degli anelli" o "La bibbia"?

Con affetto Ferz ;-)
hghgg  26/11/2016 14:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Bibbia" se vabè, quella l'hanno scritta in tanti, così sono buoni tutti... XD
ferzbox  26/11/2016 14:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e su questo come darti torto....
Dom Cobb  08/12/2016 23:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai assolutamente torto su Medusa, che sono d'accordo anch'io comunque, è la Crudelia dei poveri.
In effetti, se ti interessano i dietro le quinte: quando fecero La carica dei 101, Crudelia avrebbe dovuto essere stato animato da uno (Milt Kahl) per poi finire fra le mani di un altro (Marc Davis). Kahl ci rimase malissimo, e anni dopo, quando si passò a Bianca e Bernie, Kahl, che voleva chiudere in gloria la sua carriera, andò da Davis e gli disse (scherzosamente, ovvio): "La mia Medusa spazzerà via la tua Crudelia, vedrai!"
hghgg  09/12/2016 12:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il retroscena, che in effetti spiega più di una cosa, eh, è troppo palese :D