OLIVER E COMPANY regia di George Scribner

Dick     8 / 10  18/09/2014 14:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l 'avevo votato! °_O XD
Mi è sempre piaciuto questo classico liberamente ispirato al romanzo di Dickens che riprende l' ambientazione cittadina come avvenuto in "Lilli e il vagabondo" e "La carica dei 101". E ancor di più di questi due classici è molto radicalizzata nel suo tempo! I personaggi li trovo tutti ben caratterizzati e le schermaglie tra Tito e Francis e la vizzosa ed egocentrica Georgette

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi fanno sempre ridere!
Anche gli altri personaggi riescono sempre a prendermi: la simpatica canaglia Dodger, il delinquentello dal cuore d' oro Fagin, la materna Rita e il maggiordomo tuttofare Winston! I cattivi secondo me poi, sarà perchè realistici, sono molto inquietanti. Sykes è proprio un criminale tremendo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) con Glauco Onorato che si riconferma grande nel ruolo di cattivo dopo la mitica prestazione con Rattigan! Certo, la scena con Crudelia assatanata ne LCDC non si batte, però anche Sykes nel suo ruolo sa farsi valere ed incutere timore.
I suoi cani, Roscoe e Desoto, non sono da meno e la scena iniziale quando si confrontano con Dodger è proprio ricca di tensione!
Per finire non si possono non citare il piccolo Oliver e la tenera Jenny, personaggi proprio carini senza risultare zuccherosi.
Parlando della trama, bella l' idea d' ispirarsi a Dickens e di realizzare un racconto sulla strada con i grattacieli sullo sfondo nel periodo del cosidetto yuppismo! Non sò quanto sia stata voluta questa cosa, ma è stata una bella scelta. Tra i temi diciamo che ci sono quello della rivincita degli "ultimi" e che i soldi non sono tutto (che si ricollega a quanto detto poco prima). Infatti Jenny nonostante sia di famiglia agiata vede poco i suoi genitori impegnati con il lavoro e trova affetto e amicizia in un gatto randagio.
Secondo me è un film che scalda i cuori dove non mancano azione ed umorismo! Nel primo caso la parte finale è proprio tosta secondo me!
Tornando un attimo a Dodger, come cane con la bandana ho ormai lui in testa che quando mia sorella mette la bandana a Kuga per uscire non mi riesco a trattenere dal chiamarla come il mitico personaggio! lol
La colonna sonora e delle canzoni a me sono piaciute tutte! ^^
Non raggiungerà i livelli di classici precedenti e successivi, però è comunque una bella pellicola e se è vero che si fa partire i cosidetto rinascimento disneyano con "La sirenetta" è altrettanto vero che la risalita è iniziata con O&C!
Vitichindo  23/09/2014 00:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la vizzosa ed egocentrica Georgette"
Emh, forse volevi scrivere VIZIATA, perchè sai, viziosa sta per, indica... sai che voglio dire, no?
Comunque Fagin non lo definirei proprio un delinquentello, è più che altro un barbone poveraccio che cerca in tutti i modi di arrivare a fine giornata
"basti sentire la conversazione al telefono mentre parla assieme ad uno dei suoi scagnozzi su come torturare un pover' uomo! O_O"
Chi ci dice che era "un pover'uomo", poteva essere benissimo un'altro criminale incallito come lo era lui!
"con Glauco Onorato che si riconferma grande nel ruolo di cattivo dopo la mitica prestazione con Rattigan!"
Ah, ecco, a tal proposito, non ti è sembrato anche a te che Sykes fosse ricalcato proprio su Rattigan come aspetto e pure in certe movenze e smorfie facciali? Io dico che il caso di "reciclo" è molto evidente, per quanto ben fatto e sempre affascinante!
Dom Cobb  25/10/2014 20:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', il riciclo è una cosa piuttosto logica se pensi che il supervising animator di Rattigan e Sykes è lo stesso, Glen Keane.
Vitichindo  24/11/2014 21:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... l'avevo abbastanza intuito questo! Solo gli facevo notare l'ovvietà che Dik aveva detto!