ALADDIN regia di John Musker, Ron Clements

Testu     8½ / 10  08/05/2012 22:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio preferito di quel periodo insieme alla sirenetta e tra i primi della classifica classici. Cast di voci perfette e versatili, qualche citazione moderna... giustificata però dalla natura mistica del genio, divertente motore primario del successo del cartone, che oltretutto tra battute nei seguiti e serie tv fa figurare Agrabah in una dimensione più alternativa che antica. Iago è particolarmente in ombra, non fosse per il rilancio operato dalla disney non trasmetterebbe nulla, ma si è dimostrato in seguito un ottimo elemento, più di Abù. Finale ideale, quello più standard del discreto seguito è a mio avviso una povertà di idee.
Torok_Troll  01/06/2013 20:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiece solo che non abbiano dedicato a Iago una serie tutta sua, secondo me se la meritava! Con quel suo fare quasi da pimp un pò scroccone, un pò delinquente e molto avido era un personaggio decisamente fuori da tutti i canoni Disney.
Si può quasi dire che Iago sia il primo ed unico anti-eroe Disney vero e proprio.
Testu  10/08/2013 14:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmh l'unico non lo so, certo c'è da pensarci bene, ma non credo che in un ruolo solista avrebbe avuto molto fiato. Abù alla fine è diventato una spalla preziosa per il pennuto pentito, simili nell'avidità ma al tempo stesso diversi. Comunque nella serie televisiva si faceva notare quasi quanto il genio ed Aladdin, dato che ne era anche il cattivo consigliere ed alcune puntate televisive tipo con il misterioso uomo bendato e con la dea volante Zondra lo risaltavano adeguatamente. No, credo abbia avuto abbastanza, anche il finale del terzo mediocre film non lo ritengo sbagliato visto il personaggio.
Torok_Troll  25/03/2014 22:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scherzi, vero... ???? Ip invece dico che avrebbe funzionato alla grande, con tutti i casini e le malefatte che aveva fatto nella sua vita passata (si è disfatto della sua coscienza, dopo averla incatenata, chiusa a chiave in una cassa e buttata a mare, da una scogliera, e che ha scatenato una delle guerre più violente della Mesopotamia, solo per accaparrarsi il mercato dei pomodori fritti) c'era da tirarne fuori almeno un 5 stagioni, e tutte da schiantarsi! No, no, no, spiacente, ma io continuo a ritenere che non gli abbiano dato la giusta attenzione che meritava davvero.