ALADDIN regia di John Musker, Ron Clements

hghgg     8 / 10  22/05/2013 08:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovessi votare soltanto ai ricordi d'infanzia legati a questo film (pari solo a quelli con Il Re Leone e Fantasia) metterei 10. In ogni caso buonissimo film, uno dei migliori della Disney anni '90, secondo solo al suddetto sovrano felino. Anzi diciamo pure che sono gli ultimi due grandi film della Disney prima del baratro (Pixar a parte e tralasciando Nightmare Before Christmas di Selick), e i due migliori dagli anni '70. Film d'avventura riuscitissimo, non privo di difetti ricorrenti nella Disney, un po' di buonismo e qualche banalità qua e là, la solita love-story e la solita "principessa" (personaggi alla fine validi solo per il marketing) ma anche tante cose buone. Protagonista e spalla simpatici, personaggi comprimari favolosi, sia il tappeto che, soprattutto, il Genio, che rappresenta meravigliosamente il lato più comico del film, doppiato alla grande da Robin Williams/Gigi Proietti. Aggiungiamo anche un bell'antagonista (molto lontano dalla perfezione di Scar come personaggio ma va bene così) e siamo a posto. Anzi no, perché la cosa più rimarchevole è ovviamente l'aspetto grafico, che dimostra a quali livelli di splendore tecnico era arrivata l'animazione negli anni '90. Il paesaggio orientale, le distese di sabbia che appaiono all'inizio del film sono un qualcosa di straordinario. Graficamente un capolavoro assoluto (solo Il Re Leone lo supera in campo Disney e, nonostante sia solo del '40, anche Fantasia), più che discreto e molto divertente per il resto. Nel complesso un gran bel film, cosa non troppo frequente nella Disney a mio parere.