NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  01/04/2007 23:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accingo solo ora a commentare un film che ha completamente stravolto la mia idea di "Natale" e che preferisco rivedere ogni 25 Dicembre al posto dei noiosi fimetti edificanti di "variazioni sul tema".
Squisitissima operina realizzata con gusto, stile e grandissima intelligenza, una favola dark che dissacra (felicemente) il mito della festa piu' bella (forse) e stucchevole dell'anno, insediandosi - come Jack Skeletron - nelle nostre paurose (quelle sì) certezze infantili.
Memorabile per tutti gli appassionati dell'horror (v. citazione à la Stevenson di Frankenstein vs. bambola di pezza) e una tantum incantevoli le musiche (eccellente il doppiaggio canoro di Renato Zero, una tantum lontano dalle sue vocazioni "cardinalizie"), ma è soprattutto la storia d'amore piu' tenera e appassionata che un film d'animazione abbia mai prodotto.
Con questo film, il genio di Burton raggiunge livelli straordinari, ed è retrivo il paragone con il recente "la sposa cadavere" (meno poetico, ma persino superiore tecnicamente).
Un film sulla condanna dell'identità e sulla scoperta tardiva dell'essere freak : indubbiamente piu' attraente la Halloween locale che le città metropolitane insediate di luci colorate e pupattoli dal viso angelico.
Umanissimo, irresistibile, e straordinariamente amaro.
Un dubbio: all'epoca - proiettato nei cinema insieme a "Frankenweenie" - testimonio' il talento di Burton e forse l'ispirazione indiretta dell'immenso Trnka. Chi era Trnka? Provate a scoprirlo
ps. il sindaco di Halloween sembrava davvero il dimenticatissimo (giustamente) Albertini: non sembra anche a voi?
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  25/08/2007 01:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è un film più adatto al 24 che al 25 di Dicembre...solo un consiglio.
=)
Dick  25/08/2007 20:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"bella (forse)"

non può mancare l' irriverenza. :)

Non avendo avuto Albertini come sindaco né tanto meno aver seguito seguito la sua carriera non posso esprimermi affatto.
Invia una mail all'autore del commento wega  19/03/2008 12:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sia lodato il Signore.
Marco Iafrate  12/04/2007 22:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande! Di Trnka ricordo di aver visto soltanto " The Hand " e lo trovai fantastico, se ne conosci di altrettanto belli segnalamelo, grazie.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/04/2007 22:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi