caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE GAME regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7½ / 10  14/01/2007 01:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della pentalogia di Fincher, anche se non ho visto ancora Alien 3, penso sia il meno autoriale, il timbro registico che tanto faceva porre l'attenzione su film come Seven e Fight Club qua non è lampante, comunque con questo film dimostra di sapersi destreggiare dappertutto e di rendere coinvolgente anche un thriller dopo tutto tranquillo.

L'idea di base è molto originale, non dico geniale perchè mi aspettavo di trovare significati diversi dietro a questo misterioso "gioco", una specie di sogno in cui tutto sembra assurdo (il che ricorda vagamente - e forse ha ispirato - The truman show: Douglas e Carrey interpretano due personaggi non troppo diversi, ognuno cerca di sfuggire ad una realtà che non capisce), insomma significati che lo avrebbero reso più interessante concettualmente.

Il finale è, e non a torto, ritenuto fra i più belli della storia del cinema. In effetti non presenta forzature, è perfettamente coerente con lo svolgersi degli eventi anche se sono sicuro che ad alcuni non ha soddisfatto appieno (e posso capirli). Tuttavia non sono assenti alcune facilonerie e passaggi poco credibili, si notano facilmente, ma il desiderio di vedere come va a finire, il ritmo incalzante, i costanti colpi di scena ed una buona dose d'azione li annullano quasi tutti.

Mi brucia dire che Douglas non mi è piaciuto, come già accaduto in altri film, insomma rende l'idea di un personaggio piuttosto distaccato, ricco, nella propria torre d'avorio, quasi cinico, però ci calca troppo la mano ed il passaggio caratteriale non si nota molto. Penn poco sfruttato, appare in poche scene, cammeo di Tommy Flanagan (il futuro Cicero, servo di Russell Crowe nel Gladiatore) nel ruolo del guidatore del taxi.