THE GAME regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     7½ / 10  07/11/2009 14:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La questione è una sola: bisogna decidere se farsi prendere o meno dal gioco.
Io ho optato da subito per il sì, anche perché avendolo fatto con 13 Beloved [il quale credo che a The Game debba qualcosina, dal momento che è...simile al contrario] non vedevo il motivo per cui non farlo nuovamente in questo caso. Chi dovesse scegliere il no, invece, si ritroverà a fare i conti con una storia che zoppica vistosamente e con non poche situazioni fastidiose per la loro ..ehm.. logica.
Ad ogni modo, presa questa decisione, saprete già se il film vi piacerà o meno.

Un punto va tutto ai 20 minuti finali.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  07/11/2009 16:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è "un videogame privo di effettivo interesse". Per farsi coinvolgere ci si deve ragionevolmente trovare davanti a una pellicola che stia in piedi e che sappia destare l'attenzione in qualche modo, altrimenti, per quanto ci si sforzi singolarmente a capire, è impossibile rimanere pienamente soddisfatti. In pratica, se io mi diverto è perchè sono messo nelle condizioni di divertirmi e soprattutto di capire. Per quanto mi riguarda, questo film era sgangherato a dir poco, eppure mi ero approcciato alla visione già molto di parte, Finche è Fincher...più della metà della sua cinematografia è ottima.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/11/2009 16:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco perfettamente che possa non esserti piaciuto, del resto nemmeno a me che l'ho gradito non ha coinvolto chissà quanto [e io sono ben propenso verso questo tipo di trame, da adoratore degli rpg mi piace 'sognarci' su], ma in ogni caso puoi rientrare anche tu nei "no".. Ma ripeti il termine 'capire', e se devo essere sincero in questo senso io non vi ho trovato niente di complicato. La sceneggiatura è vero che non brilla per solidità, però che sia un film noioso non lo penso assolutamente. Sono sì un po' di parte come ho detto, ma lo consiglierei a una persona diversa da me come sufficientemente gradevole, non elettrizzante ma nemmeno un mortorio. Tranne però quando comincia la parte finale, dove per me diventa veramente ottimo.
Mi sono appassionato sicuramente di più col film t(h)ailandese che ho citato, senza dubbio (sono stato pure esoso con quello, uff), ma anche questo mi ha soddisfatto.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  07/11/2009 21:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma "capire" xkè mi ricordo che era una chiara accozzaglia di eventi appicicati col nastro adesivo quà e là senza senso (anche tu l'hai detto in parte), nulla più! La noia è poi una conseguenza. Non ci si capisce proprio 'na mazza, con tutta la buona volontà.

Sono consapevole che la mia opinione è magari giusta ma sicuramente fuori dal coro, è solo che mi chiedo come la maggior parte della gente che l'ha visto abbia davvero colto qualcosa. Sicuramente durante la visione taluni preferiscono porsi meno domande possibili, cosa che invece faccio consuetamente io..e difatti non c'è nulla di più irritante di un film alla cui base vi sono ottime idee ("The Game" è proprio uno di questi), ma messe in scena in maniera sbrindellata.

D'accordo invece sul finale, a dire il vero era l'unica cosa che avevo apprezzato anche se nemmeno con questo il regista sa veramente dove vuole andare a parare..

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/11/2009 12:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto poco tempo fa, per cui purtroppo a parte le scene finali e alcune cose che mi hanno un po' infastidito per la loro friabilità, come una di quelle a casa sua, non mi sono rimaste stampate in testa. In ogni caso avevo intenzione di rivederlo a breve, proprio perché mentre lo commentavo mi seccava un po' non ricordare i particolari. Per quello, anche se avrei voluto andare più sullo specifico, non ho approfondito.
Però a dirtela tutta credo che molte delle situazioni troppo assurde siano fatte appositamente per far intuire che c'è qualcosa di diverso dietro a quel che viene mostrato, poi rivelato nel finale. Non so se si capisce cosa intendo.. Giocare un po' scorrettamente anche con lo spettatore, ma senza cattiveria. D'altronde è lo spirito del film, se fosse così non ci vedrei nulla di strano.

Ripeto, capisco che si possa trovare un po' di superficialità nello svolgersi degli eventi, ma che sia un puzzle sgangherato incomprensibile direi proprio di no. Se hai trovato difficile da seguire questo (per gli eventi appiccicati col nastro adesivo) stai alla larga da Syriana...
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  08/11/2009 15:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si capisce, si capisce e sono anch'io d'accordo che un thriller debba essere così, altrimenti non è un thriller; ma che dire a a me proprio non è andato giù; penso che a volte a cercare di spiazzar troppo lo spettatore col fine di destare la sua curiosità vi è il rischio di ottenere esattamente l'effetto contrario, come purequando in un film comico si cerca a tutti i costi di far ridere in maniera esagerata.

È che mi ero chiesto come mai ti fosse piaciuto, chè so che tu odi i film in cui viene spiegato poco o nulla, come ad esempio "Cube" che ispira molta violenza anche a me.. XD
Adesso vedrò presto questo Syriana a me ignoto fin dal nome a dire il vero, se mi dici di starne alla larga non posso non vederlo...ahah
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/11/2009 16:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno che non l'avrebbe gradito ci doveva essere :D d'altro canto pure Seven c'ha i suoi detrattori, per fortuna pochi (ovviamente anche fuori da filmscoop ci saranno) e l'ultimo tale rapture, che salva solo regia e fotografia - eh già, perché la sceneggiatura fa proprio ******, sì sì... - perché è difficile che è un film così non piaccia.. Tu non ti sei fatto coinvolgere da questo e ci sta, ci sta tutto. Ci sta anche il paragone con Cube, diciamo che immaginavo già ti sarebbe venuto in mente e anzi mi ero chiesto come mai non lo avessi nominato nel tuo primo intervento, solo che lì DAVVERO non viene spiegato una mazza! Gli avrei dato la metà se non mi fosse piaciuto a livello tecnico e d'atmosfere.. uno dei film più irritanti verso i miei gusti. E che quello 'non abbia come intento presentare una storia convenzionale e preconfezionata, ma punta su altro' poco me ne cala, anche perché pure questo "altro" è sorretto da dei pilastri di paglia, imho.

Ghgh e secondo te che te l'ho nominato con quei toni a fa'? Asd. Ma rifornisciti di red bull e buona volontà.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/11/2009 16:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nemmeno a me che l'ho gradito ha coinvolto chissà quanto*
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  07/11/2009 21:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non parliamo poi di Sean Penn che nella parte del fratello è sprecatissimo, ma vabbè questo è l'ultimo dei problemi.