caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'UOMO VENERDI' regia di Jack Gold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  25/08/2011 16:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una non molto conosciuta ma convincente trasposizione del celebre romanzo "Robinson Crusoe" di Daniel Defoe, vista e raccontata dal personaggio di Venerdì (interpretato molto bene da Richard Roundtree).
La parte del naufrago Crusoe, invece, è affidata ad un Peter O'Toole in formissima, a dir poco magistrale.
Le idee di partenza sono molto buone ed efficaci: com'è già stato ribadito dall'utente sotto a me, la prima parte è esteticamente e cinematograficamente la migliore, molto ben congeniata, con trovate divertenti che conferiscono al film una certa ironia, tipica del regista J. Gold (già famoso per la trasposizione del libro "Il Piccolo Lord" con A. Guinnes).
La seconda cade leggermente nella banalità e non resta troppo fedele alla storia del libro: l'arrivo dei mercanti di schiavi, la compravendita della capanna di Robinson da parte di Venerdì con le monete, e così via sono lievemente caricate.
L'epilogo, infine, e l'allontanamento fra i due conviventi, non sono per niente efficaci come l'inizio e fanno sì che il voto si abbassi di netto.
Ciononostante, resta un buon prodotto, di difficile reperibilità, ma da vedere.