UNA DONNA SENZA AMORE regia di Luis Buñuel

Terry Malloy     6 / 10  28/07/2014 19:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Film superficiali o senza interesse non ne ho mai fatti"

"Risultato mediocre"

Difficile conciliare questi due aspetti delle numerose dichiarazioni di poetica e dei numerosi ricordi che Bunuel stesso ha disseminato lungo la sua vita eccezionale. Nessuno certo mette in dubbio la minorità di questi film rispetto ai capolavori del grande regista spagnolo. Qui passa un aspetto divertente dell'uomo: il passare con grande agilità dalle più alte vette mai raggiunte dal cinema alle più abiette operazioni commerciali, "alimentari" come le chiamava lui. In Bunuel era divertissement, in altri (specialmente odierni) è una triste realtà. Eppure questi film hanno una loro dignità. Certo, se non portassero la firma di Bunuel non li terremmo nemmeno in considerazione, ma questo non deve fuorviare: il film non è né scritto male, né realizzato male. I temi à la Bunuel ci sono, ma inscatolati in una storia senza troppi sbocchi. E' come se assistessimo a una rappresentazione manieristica delle ossessioni di un uomo e di un autore, come se fossero riprodotte in un teatro di marionette. Come a dire che Bunuel non ha mai smesso di essere Bunuel, nonostante il differenziale enorme di qualità e ispirazione che si riscontra tra questi prodotti e opere come I figli della violenza. E' come se mostrasse la differenza tra l'uomo e l'autore. Queste considerazioni mostrano che un capolavoro è tale se e solo se c'è dietro un autore. Come a dire che questi film hanno una loro grandissima importanza in quanto parte di una filmografia, di un romanzo fatto dei momenti intellettuali e professionali (quindi esistenziali) di un grande regista.