APRI GLI OCCHI regia di Alejandro Amenabar

Lucignolo90     8 / 10  29/12/2022 02:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente pellicola di Alejandro Amenabar decisamente superiore al pur valido remake Vanilla Sky, che si concentrava sull'aspetto più romantico della storia, mentre questa del regista spagnolo esplora i lati oscuri della psiche umana in seguito al grave choc di un incidente quasi mortale che deturpa per sempre il viso e guasta inevitabilmente le relazioni sociali del protagonista. Gli elementi fantascientifici (la criogenizzazione, futuristici trapianti del viso) prendono via via più importanza nel corpo del racconto, che era partito come un classico rapporto di amore e gelosia tra 3 amici, si evolve in un thriller dove la realtà che ci viene mostrata vacilla sempre di più agli occhi dello spettatore che la guarda nella prospettiva del povero protagonista finito in manicomio e sfocia inaspettato in una mezz'ora finale dove il tema onirico e metafisico si rende evidente e diventa il fulcro unico di tutta la storia a cui abbiamo assistito. Il grande lavoro di regia di Amenabar consiste nell'averci fatto concentrare nella prima parte su una storia tragica, ma fattibile, per poi prenderci alla sprovvista con un plot twist finale davvero difficile da prevedere.