COLLATERAL regia di Michael Mann

ziotom77     7 / 10  23/10/2004 00:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tom cruise fosse bravo non c'è dubbio anke se questo non è il suo film, il protagonista è sicuramente il taxxista... cmq un buon film, la trama regge dall'inizio fino alla fine senza mai andare nel noioso e quella vena di houmor ke aleggia qua e là nei dialoghi rende il tutto ancora + piacevole...
una cosa non mi quadra... qndo il taxxista kiama l'avvocato x avvisarla ke stava x essere uccisa lui la kiama sul "suo" telefono del suo ufficio... ora se la ragazza stava in biblioteca e aveva il telefono del suo ufficio la linea doveva essere quella dell'ufficio, quindi la spia rossa accesa in biblioteca proprio non ci doveva essere a meno ke io abbia visto male, cioè ke lei avesse passato la linea del telefono in biblioteca e quindi ha risposto col tel della biblioteca...
cmq ki ha detto ke mann sarà il nuovo kubrick direi ke ha esagerato... non basta girare le scene con un telecamera da spalla x dire ke è come lui... kubrick è e resterà il + grande regista ke il cinema abbia mai avuto... esagero? io penso di no...
Requiem  23/10/2004 09:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esageri e come secondo me..... ci sono stati tanti grandi registi, molto prima di Kubrick che lo hanno eguagliato e ce ne saranno sicuramente in futuro.

Michael Mann, il quale per la Prima volta fa un film in digitale, è sicuramente tra i migliori registi viventi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/10/2004 23:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente non ho visto collateral ma gli altri film di mann non mi sono sembrati strepitosi.
ADRY  23/10/2004 22:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh oh,scusate ragazzi,di solito considero tutte le opinioni rispettabili ma.... qui si sta paragonando kubrick al regista di Hheat e Insider e Collateral e chi piu' ne ha.... etc.( parliamo di Manhunter e La fortezza????)
Non dico che non fossero discreti filmatti ma parlare di miglior regista vivente sinceramente mi sembra grossa!!!! non che Tarantino o Spike lee o Fincher possano risentirne ma credo che l'elenco sarebbe lungo prima di arrivare a questo onesto manovale del Cinema (la maiuscola e' voluta!) .Un po' di Cinema in piu' vi eviterebbe questi commenti e mi risparmierebbe questa stupida polemaica ma.... quando ce vo' ce vo'!!
Oddio mi vengono dei nomi in mente...... Scorsese,Coppola,Cimino,Allen,Nolan,De palma,quanto tempo sprecato
Requiem  24/10/2004 10:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ne mastico di cinema , e anche parecchio. Secondo me non ha senso fare paragoni tra kubrick e Mann, è una discussione assolutamente inutile in quanto i 2 fanno cose completamente diverse.

Ma Mann è un regista che amo particolarmente... la mia critica era appunto rivolta al fatto che tutte le volte che si parla di grande cinema salta fuori sempre solo il nome di Kubrick, come se la storia non ne ha avuti altri di grandi registi, anche superiori allo stesso Kubrick, e magari maestri dello stesso Mann.

Per quanto riguarda Mann, da parte mia lo ritengo uno dei registi che fa le opere + complesse tra quelli in attività, sono film di Serie A, diciamolo pure, ma tecnicamente, per lo meno rispetto al suo genere, il poliziesco, è uno dei migliori in assoluto.

Poi Adry non mi fare paragoni con questi nomi, registi che conosco benissimo ( tutti), alcuni dei quali apprezzo molto e altri molto meno. Ogni persona che è appassionato di cinema, ha i suoi pupilli: questi sono registi di generazioni diverse, che fanno cose completamente diverse. Apprezzo molto maestri come Scorsese e Coppola o Allen.
Ritengo anche che accostare nomi come Fincher e Nolan a questi ultimi sia un'eresia. Non ho difficoltà poi a dire che Cimino lo ritengo estremamente sopravvalutato e di De Palma alcune cose mi piacciono tantissimo e altre cose non mi piacciono proprio.

Come ho detto , Ognuno ha i suoi gusti: io penso che Mann sia già un maestro, e forse, se non lo è effettivamente,a mio parere sarà considerato tale fra qualche anno.

Requiem  24/10/2004 10:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque definire discreti filmetti pellicole superbe come come "manhunter", o "insider", è veramente esagerato... io al posto tuo li riguarderei che è meglio... sono lezioni di cinema.

Ritornando al discorso di prima, se volete fare dei paragoni costruttivi, allora fateli con il suo amonimo, Anthony mann, con Howard Hawks, suo opposto nello stile, ma molto presente nei contenuti, o con Kurosawa, di cui, a livello stilistico, ha assimilato praticamente il suo stile grandioso ed epico.

Parlare sempre e solo di Kubrick è generalizzato, e a mio avviso molto riduttivo.
Requiem  24/10/2004 12:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma se escludiamo il capolavoro di Kubrick "Rapina a mano armata" i due registi hanno poco a che fare....Meglio allora fare confronti + costruttivi con altri grandissimi registi del passato, come quelli che ho citato e come molti altri, da Melville a Sam peckinpah a roul walsh e molti altri.
ADRY  24/10/2004 13:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente in sintonia con te riguardo Kubrick
Fincher e Nolan li ho messi di proposito,sono una eresia(concordo con te pur trovando fight club e Memento dei capolavori ),ma servivano proprio a inserire qualcuno di piu' "contemporaneo " a Mann che tifacesse notare come certi accostamenti siano perlomeno imprudenti.
In ogni caso Mann piacwe anche a me ,fatte le debite proporzioni pero'. Ciao ,un saluto