COLLATERAL regia di Michael Mann

Boromir     8½ / 10  07/05/2023 18:06:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente uno dei più coinvolgenti thriller d'autore mai realizzati, oltre che prima volta da villain per l'eroe hollywoodiano per antonomasia Tom Cruise. Michael Mann decide di alzare il tiro con la scelta delle riprese digitali massicce già sperimentate in The Insider e Alì, e giocando con le sgranature e la profondità di campo riesce a dare a Los Angeles un affascinante look spettrale e al contempo ad accrescere lo spaesamento di un protagonista in trappola. Con risultati davvero sorprendenti.
Stuart Beattie scrive una sceneggiatura tesissima persino laddove il ritmo avrebbe potuto facilmente latitare (la scena del jazz club), tra le cui righe ci si può divertire a rintracciare tutto il fatalismo sfuggevole tipico di Mann. Da applausi a scena aperta un cast indovinato persino nei nomi di supporto: tralasciando l'ovvio spessore di un Jamie Foxx umanissimo e credibile come uomo qualunque la cui routine venga interrotta dalla violenza, il brizzolatissimo e predatorio Cruise è una straordinaria incarnazione della morte in virili abiti alla moda.
Un paragrafo è dovuto al sempre sottovalutatissimo James Newton Howard, che concepisce l'ennesimo punteggio d'atmosfera capace di dare la giusta forza ai vari climax disseminati per tutto il film. Come il finale, enfatico ma elegantissimo.