caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COLLATERAL regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marco86     8 / 10  12/08/2005 17:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In regola con le previsioni,l'ultimo film di Michael mann dimostra ancora una volta il genio del regista.Collateral è probabilmente uno dei film più belli dell'anno,e sono diversi i motivi che spingono a questa conclusione.
In primis viene naturale lodare la bellissima regia:la sequenza pre-finale ambientata nel palazzo è da antologia,e le atmosfere notturne della città sono ricreate in maniera viva e realistica.
Da lodare anche gli attori.Tom Cruise si spoglia dei panni di sex simbol per assumere quelli di un serial killer professionista,col risultato di apparire credibile nonostante il trucco cerchi di invecchiarlo di almeno vent anni.Ma soprattutto è da elogiare il grande jamie Foxx,in assoluto il miglior interprete della pellicola.
Ruolo fondamentale quello svolto dalla musica,particolarmente nelle scene in cui il taxi gira per la città.Encomiabili anche fotografia e montaggio.

Se invece vogliamo essere pignoli,qualche difetto (non grande)lo si trova nella sceneggiatura:alcune colpi di scena risultano in realtà un pò prevedibili,così come alcuni dialoghi.Ma niente di grave:il film rimane comunque bellissimo.