COLLATERAL regia di Michael Mann

Jolly Roger     7½ / 10  06/05/2016 12:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Collateral è un ottimo thriller, che ha dalla sua un soggetto originale che cattura l'attenzione: un killer di professione che obbliga un tassista a farsi scorrazzare in giro per Los Angeles, per compiere il suo lavoro ai danni delle persone che stanno sulla "lista nera".
Trama molto interessante, anche se per certi versi il finale è prevedibile. Nonostante la particolarità della situazione, il film regge bene in quanto a credibilità e capacità di coinvolgere lo spettatore. Ottimo Tom Cruise nella parte del killer spietato – ottimi anche i dialoghi tra i due protagonisti, le riflessioni sul senso della vita, sulle aspettative infrante, sui sogni e sull'etica. Dialoghi spontanei e per certi versi crudi, due filosofie a confronto – quella nichilista del killer contro quella etica del tassista.
Riflessioni a volte amare, ma indiscutibilmente realistiche e profonde.
"Un giorno ti sveglierai e scoprirai che sei vecchio"…troppo vecchio per realizzare i sogni e i progetti che avevi pianificato, che finiranno per l'essere abbandonati. Se è vero che la nostra vita è soltanto un granello di sabbia nell'universo, ha senso comportarsi come se la nostra vita abbia qualche importanza?
Interessante vedere come evolve il rapporto tra i due protagonisti, un'evoluzione che lascia spazio anche a qualche scena azzeccata e divertente.
C'è però una pecca: il film, secondo me, non sfrutta tutte le sue potenzialità. In particolare per quanto riguarda l'approfondimento psicologico del killer

Al di là di questo aspetto in spoiler, sotto il profilo dell'intrattenimento è un ottimo flm.