SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Filman     10 / 10  09/12/2016 18:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente riesce a spiegare ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND meglio del film stesso, in tutta la sua forma e in tutta la sua sostanza, ambedue orientate verso un sovrapporsi di realtà e sogno che crea un terzo apparato meditativo e riflessivo: la memoria. Lo stile audiovisivo e sensoriale di Michel Gondry contorce la realtà in modo molto simile a come avviene durante i processi di rimembranza, sfatando lo spazio-tempo in modo confuso e alterato, all'interno di sequenze allucinanti che collidono con l'immedesimazione concreta di chi osserva, e a ciò che si assiste è semplicemente un'esperienza folgorante dettata da una grafica filmica assolutamente innovativa e da una narrazione filosofica edificata sui ricordi, sulla loro preponderanza, sulla loro trascendenza e sulla incapacità di potersi affermare su di essi. In quello che è uno dei migliori, dei più affascinanti e dei più importanti film romantici, ovviamente, di matrice drammatica della storia del cinema, anche al di fuori del genere, in prospettiva, è difficile trovare un elemento che non contribuisca alla causa, compresa l'elementarità del soggetto, elaborato con un surrealismo solido e non passivo, e l'artigianalità degli effetti, che acquisiscono valore in creatività e poetica.