SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento fe84     7 / 10  25/10/2004 21:08:04 » Rispondi
Una sceneggiatura elaborata e contorta(che in alcune sequenze pare tener conto di"Essere John Malkovich")serve al regista per mettere in scena con indubbia efficacia una commedia che tratta temi seri e importanti(come la difficoltà di provare sentimenti sinceri da parte di persone per la paura di non essere ricambiati,oppure come quelli legati alla memoria che ci fa pensare ai momenti belli,ma ormai passati,che rischiano troppo spesso di non farci guardare avanti caricandoci di malinconia e a farci vivere nel rimpianto)con un ritmo stralunato e uno stile quasi amatoriale,che sorprende a ogni inquadratura.I temi psicologici sono trattati in maniera ironica e assai disturbante,e lo sguardo di Gondry non è manierato e dolciastro,ma è curioso e assai tenero.Azzeccato il cast:Carrey sempre più bravo e maturo per interpretare ruoli misurati,la Winslet vivace,spontanea e in formissima;Dunst e Wood da segnalare tra le nuove leve più incisive degli ultimi anni.Titolo italiano da querela.