SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Black Eight     7½ / 10  17/05/2011 01:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The eternal sunshine of spotless mind (ignobilmente tradotto nella versione italiana "Se mi lasci ti cancello") è un film profondamente malato come il suo sceneggiatore(Charlie Kaufman qui alla prova del 9 conquista un meritatissimo oscar) che, dopo "Essere John Malkovich", firma un'altra creazione cervellotica e di non facile lettura. Certo, lo spettatore che viene ingannato dal classico titolo da commedia americana, ad una prima visione resta sicuramente sorpreso di fronte all'intricata struttura narrativa e alle ambientazioni non proprio rassicuranti che creano una costante sensazione di smarrimento. In realtà più che la complessità della storia, a ben vedere l'elemento di sceneggiatura più affascinante è la poeticità di una storia d'amore che sembra acquisire forza proprio nel momento in cui è destinata ad essere dimenticata, durante il processo di smemorizzazione, laddove si assiste alla riconciliazione (seppure esclusivamente mentale) dei due protagonisti che per la prima volta sembrano essere davvero uniti, disposti a superare le tensioni e i conflitti. Il rimpianto quindi regna sovrano tra luci soffuse e malinconiche. Ottimi interpreti di questo sentimento Jim Carrey , che dimostra di sapersi cimentare benissimo nel dramma, e Kate Winslet, sempre una garanzia, che, insieme al regista, sanno perfettamente assecondare gli obiettivi di sceneggiatura