SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

ferzbox     7½ / 10  22/04/2014 18:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che insieme a "The Truman show"questa sia una delle commedie più riuscite del nostro caro Jim Carrey.
Uno dei cavalli da battaglia del cinema sono sempre stati i sentimenti positivi e negativi che nascono da una storia d'amore passionale e sincera.
Per quanto alcune pellicole sentimentali si assomigliano tra loro,se fatte con criterio,riescono sempre a scuotere lo spettatore senza l'ausilio di chissà quale spunto originale.
Di solito si gioca sulle situazioni,sui dialoghi,i malintesi e le apparenti incompatibilità....basta saper giocare bene queste carte miscelando con un pizzico di ironia e malinconia e il gioco è fatto(sopratutto nelle commedie,ma non solo su quelle).
"Se mi lasci ti cancello"(ma che titolo debole rispetto all'originale)si permette di osare ancora di più.
Insieme ai classici ingredienti aggiunge una componente fantasiosa che ipotizza la possibilità di cancellare i ricordi spiacevoli,agendo sul cervello umano tramite una nuova tecnologia medica.
Tuttavia questa trovata,anche se crea l'intera struttura portante del film,è solo un pretesto per approfondire i lati più profondi di una storia d'amore che giunge al suo termine.
Quando si lascia qualcuno,ma non se ne è pienamente convinti,cominciano a balenare una miriade di ricordi legati a quella persona.
La propria vita sembra non avere più senso senza la propria contoparte; si è assaliti continuamente da immagini che ci riportano inevitabilmente all'altra metà.
La trovata della macchina "cancella ricordi" immerge in un mondo conosciuto da molte persone,composto di dolci e dolorosi momenti.
Il messaggio di fondo è legato al volere del destino,tematica vista centinaia di volte,ma il modo scelto da questo film per raccontarlo è di un'intensità commovente.
Una commedia davvero genuina e ben girata che sa cosa raccontare e come raccontarlo.
Brava anche la Winslet(un pò meno la Dunst che proprio non riesco a capire cosa ci trovino ad Hollywood....mi è sempre saputa un'attricetta insipida).

Ad ogni modo lo consiglio; anche se la locandina non da questa idea è tutt'altro che una commedia stupida.