SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Light-Alex     6½ / 10  26/12/2014 00:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUALCHE SPOILER QUA E LA'…
Le sceneggiature di Charlie Kaufmann sono promesse di film quanto meno insoliti ed originali ed in genere abbastanza poetici.
"Eternal Sunshine of the Spotless Mind" è un film particolare sicuramente e che lascia con qualche spunto di riflessione in mano. Insomma non è un film vuoto e scontato e questo è un buon biglietto da visita.

Tuttavia nella prima parte delude un po'. Il ritmo è lento, confuso, si regge su un plot iniziale (la possibilità di cancellare dalla memoria storie d'amore fallite) tanto precario ed inverosimile quanto fragile. Il cuore del film in realtà non è altro che una qualunque storia d'amore tra un tipo sociopatico ed una ragazza eclettica, tutto sommato come se ne vedono tante. Non conquista, non coinvolge e non affascina. Si segue ma solo per andare a vedere dove parerà il regista alla fine. Qua e là dei momenti più azzeccati (la storia tra la segretaria e il capo, l'ultimo ricordo sulla casa al mare) ma la maggior parte dei ricordi sono solo buffi ma poco emozionanti.
E' originale il modo di presentare questa storia d'amore (ricordi che lentamente vengono eliminati) ma il succo è appunto una poco originale relazione sentimentale.
Il cast si comporta benino: Jim Carrey fa questo ragazzo solitario e timido come una macchietta e secondo me fa perdere di profondità e di malinconia al protagonista. Kate Winslet meglio.

Veniamo al finale (con finale intendo gli ultimi 20 minuti). Belli. Ci siamo. Qui finalmente la pellicola diventa coinvolgente, poetica anche.
Notevole secondo me la scena in cui i due protagonisti, ormai dimenticatosi gli uni degli altri, provano a conoscersi con in sottofondo le loro stesse voci che massacrano la loro precedente storia.
Le conclusioni a cui arriva non sono chiare, ci si può riflettere sopra, ma nulla di particolarmente illuminante.

Nel complesso fa penare troppo nella parte centrale, per concludere infine con un qualcosa di troppo vago per convincere a pieno. Forse io mi aspettavo qualcosa di più, vista anche la media sul sito.