NUOVO CINEMA PARADISO regia di Giuseppe Tornatore

limas     9½ / 10  28/03/2022 17:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei ricordi e nell'esperienza di vita, a distanza di anni, il film è diventato un piccolo personale segreto e pilastro della mia sensibilità. Ai tempi era il film di un giovane regista, quando ai tempi il cinema era un'arte che lottava per sopravvivere, un malato che non voleva morire e che in molti trovavano in un film la forza per sognare e vivere in un modo migliore.
La trama è retta da un tema musicale di rara bellezza.
La malinconia dei ricordi è quella semplice, talmente semplice che ogni persona di una certa esperienza e profondità potrebbe rifletterlo su se stesso. Quella semplicità che ti annienta, che di colpo ti blocca, di notte o di giorno, che ti rimanda indietro nella paure dei tradimenti verso noi stessi e ti riporta al presente, viaggiando nel tempo sentendone i silenzi meravigliosi di ciò che non ci potrà mai più essere.
Chiunque abbia lasciato la propria terra, potrà trovare nel film una traccia della propria vita. Chiunque sia diventato genitore potrà condividere il vuoto notturno pensando a chi è andato via lontano.
Il finale è stata un'ispirazione geniale per concludere il film quale ricordo ed omaggio ai volti che hanno scolpito la storia.
Era la fine degli anni 80, sembra un'eternità lontana per ritmi, impostazione e profondità.
Alcuni momenti sono in tono minore rispetto alle aspettative, con la sceneggiatura che cede ad un estremismo sentimentale quasi assurdo (l'incontro con la fiamma della giovinezza lo trovo troppo cinematografico e poco realistico)
Bello.
Un miracolo per chi ha vissuto
Per chi ha sognato e sogna ancora dei propri ricordi.