NUOVO CINEMA PARADISO regia di Giuseppe Tornatore

atticus     10 / 10  14/08/2023 00:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente cinema e musica hanno trovato un così alto risultato di fusione: un film che è impossibile dissociare dalla propria immensa partitura sonora e, viceversa, una colonna sonora che non possiamo separare dal racconto per immagini di questo film magistrale, per me emozionante come pochi altri, un romanzo di formazione attraverso l'arte cinematografica che è il più grande atto d'amore del suo regista verso quella passione che l'ha portato a essere uno dei nostri regiti più apprezzati. Tornatore non si ripeterà mai più a questi livelli, perchè la grazia della sincerità è un attimo. E un Morricone sovrumano, verso l'infinito e oltre, davvero immortale e irripetibile. Con uno dei finali più straordinariamente toccanti della storia del cinema. Ovviamente sono legatissimo a Nuovo Cinema Paradiso, a Totò Cascio e a Gullotta che fa il guardiano di sala e a tutto quel popolo del cinema che, oggi, non esiste più. E l'affetto non si compra. 10.