NUOVO CINEMA PARADISO regia di Giuseppe Tornatore

Dick     7½ / 10  13/06/2006 23:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film veramente gradevole che offre il massimo nella prima parte quando il protagonista è bambino mentre cade un pò di tono nel periodo da ragazzo.
Se ne facessero ancora di film così. Lo stesso Tornatore...
Dick  25/01/2013 19:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mazza comunque quando ho votato io che poco numero di commenti per un film così famoso. Vabbè che ne hanno o almeno, spero, avevano proprio pochi anche "Il ponte sul fiume Kwai", "Lawrence d' Arabia" e "Il dottor Zivago".
Dick  25/01/2013 19:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezzo voto in più.
Il film l' ho visto la prima volta su TMC tra il 99 e il 01 e penso fosse la versione uscita nell' 89 visto che, quando qualche giorno fa ho visto la cosidetta "Director's cut", cioè la versione presentata al Festival Europacinema, se non erro, di Bari nell' 88, ho notato scene di cui non mi ricordavo proprio, soprattutto il lungo momento dedicato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tornatore nel commento presente nel DVD al film, ha detto che, anche se più lunga, non differisce molto da quella di circa due ore e mezza uscita nei cinema lo stesso anno.
Io onestamente tra le due preferisco la più corta perchè non perde di vista alla fine il tema principale del film, il "triangolo" Totò-Alfredo-cinema, cosa che invece fà la DC con

Comunque la versione più corta a mio avviso qualche difettuccio ce l' ha e per la precisione sono tre:
- l' accorciamento della vicenda della proiezione di "Catene"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER;
- il fatto che non venga esplicitato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e così non si capisce cosa intenda Spaccafico quando gli dice che si tratta sicuramente di un errore mentre il ragazzo aspetta l' arrivo di Elena;
- il dialogo finale, se non erro, accorciato tra Totò e la madre in casa.
Scelte pure poco comprensibili visto che il tutto avrebbe reso il film lungo proprio di pochissimo se non erro. Boh!
Sempre parlando di scene tagliate, curioso il fatto anche che nella scena in notturna a Roma in cui vediamo per la prima volta Salvatore sia stata tagliato, già nella versione di circa 2 ore e mezza, se non ho capito male dal commento di Tornatore sopracitato, il momento in cui

Il regista se non erro, ha detto che serviva per far vedere che il protagonista sembra provenire da un altro tempo e che non si trova a suo agio nel presente.
Una scena così corta e comunque come detto interessante, non mi sarei mai aspettato che sarebbe stata tolta. Vabbè che non mi aspettavo neanche gli accorciamenti sopracitati.
Curioso che anche nella versione uscita nell' 89 nei titoli di coda si vedano Elena adulta e se non erro sua figlia!
Dick  25/01/2013 19:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dick  25/01/2013 19:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi