caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NUOVO CINEMA PARADISO regia di Giuseppe Tornatore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mizoguchi     3 / 10  08/10/2007 01:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente una sola di film...
Cinema autoreferenziale a buon mercato, con sentimentalismi che fanno venire solo il prurito su tutto il corpo.
La sagra della faciloneria, con il bambino Totò Cascio che provoca con quei dentini da fuori moti irrefrenabili di violenza...
Ovviamente il Morricone scade come suo solito nel patetico e confeziona una delle sue colonne sonore più inflazionte.
E' rivelatorio come tornatore abbia riciclato la stessa retorica, questa volta con maggiore trasparenza d'intenti, nel recente spot della nuova 500.
Per concludere piccola notazione tragicomica: pur vantando grandi sviolinate contro la censura il film si è dovuto affidare ai tagli per decurtare la durata originale e per essere reso così appetibile per il pubblico...
Marlon Brando  08/10/2007 17:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè? Ok, retorica ce n'è, ma non c'è solo quella, ci sono anche soluzioni registiche straordinarie e dopo tanto tempo l'Italia dimostra che può esistere un regista esportabile all'estero.
Che poi non sia un Fellini o un Visconti, d'accordo.
peppe87  08/10/2007 13:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma V.A.F.F.A.N.C.U.L.O !!!!!!

Mizoguchi  08/10/2007 15:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì in effetti qualcuno dovrebbe andarglielo a dire a quell'incompetente di Tornatore...

avevi ragione tu peppe, c'è poco da dire (di positivo) su questo film...
Dick  25/01/2013 18:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, appunto.
peppe87  08/10/2007 19:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che era per te
Mizoguchi  08/10/2007 19:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah sono davvero lusingato che tu abbia dato sfoggio delle tue argomentazioni proprio con me...
Aletheprince  08/10/2007 21:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente Nuovo Cinema Paradiso non merita di essere fra i migliori film di tutti i tempi, cadendo spesso in retorica "nazionalpopolare" e in forzati richiami pesantemente melodrammatici. Pur tuttavia, si tratta di una pellicola che, al di là del lato negativo sopra ricordato, si eleva qualitativamente grazie ad una grande regia, una colonna sonora magistrale, una toccante evocazione del fascino del mondo del cinema e dei suoi umili cultori. Un bel pezzo d'Italia che, tra lacrime e sentimentalismo, segna senza dubbio un momento indimenticabile della storia della nostra cinematografia.
Quando mi deciderò a commentare il film (ma solo dopo averlo rivisto bene...!), darò il mio voto, ma.... che di sicuro NON SARA' TRE (perdinci!!!!)
Tony Ciccione90  11/10/2007 15:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MIzoguchi, ho una sessantina di pecore nella mia tenuta vicino Frascati e sarei felicissimo se me le guardassi. E' un lavoro ben retribuito e ricco di soddisfazioni. Fammi sapere!
Mizoguchi  11/10/2007 20:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono per niente in vena di ascoltare ironie, per giunta razziste, da uno con un nick così idiota...
Tony Ciccione90  11/10/2007 20:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma razziste dove? Non era per offendere la categoria dei pastori (che rispetto e stimo) quanto per dirti che con le pecore non ti sentiresti a disagio!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tony Ciccione90  11/10/2007 20:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non ho pecore vicino Frascati nè poderi! Lo so che sui gusti non si discute, ma qui c'è poco da discutere!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mizoguchi  11/10/2007 21:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè alla fine se accetti i miei gusti, non mi resta che accettare la tua indignazione...
Tony Ciccione90  11/10/2007 20:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un'opera d'arte indiscussa e cmq il mio nick non è affatto idiota..
Mizoguchi  11/10/2007 21:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque è evidente che abbiamo veramente concenzioni di cinema diverso, il 6,5 a m il mostro di dusseldorf... dove non vedi nulla di speciale ti spiega di come si possa essere ignifughi al vero cinema (ti rimando al mio commento, non sarà un saggio di cinema ma comunque può darti qualche dritta); comunque niente di personale, in fondo non è colpa tua, è colpa di tornatore che ti ha violentato le retine...
Mizoguchi  11/10/2007 21:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e per quanto riguarda il mostro di dusseldorf non m'importa proprio nulla della media, o del voto a numero, mi riferisco solo al commento in sè...
Tony Ciccione90  11/10/2007 21:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De gustibus non est disputandum..è proprio vero..ciao mizo, spero di essere d'accordo con te la prossima volta!!!
Mizoguchi  11/10/2007 20:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè mi sa che in quanto al proverbiale gregge ne sono proprio fuori...
Tony Ciccione90  11/10/2007 21:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se per gregge intendi quelli che votano in base alla massa, sei fuori sicuro! Dai, è solo che questo è uno dei miei film preferiti! RESPECT!!! Alla prossima!
Marlon Brando  11/10/2007 13:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potresti anche rispondere.
Mizoguchi  11/10/2007 15:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema non è che non sia fellini o antonioni, non mi interessano figurati questi paragoni tipo "ah sì bello, però non è welles...".
Il problema, almeno come gusto personale, e per gusto intendo anche dele reazioni fisiologiche incontrollabili, sta proprio in questo stile "esportabile", che sembra proprio fatto a posta per l'oscar come miglior film straniero.
Guarda caso nella rete dell'oscar come film straniero ci cadono spesso opere di questo tipo, come la vita è bella (che sinceramente considero un film da 1) e questo nuovo cinema paradiso, o anche film stranieri come il sudafricano Tsotsi, "esportabili" certo, ma almeno per me, fortemente irritanti.
Lo stile per me non c'è, c'è solo una strategia pianificata della lacrima...
Marlon Brando  11/10/2007 15:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia un film "dilatato" per il grande pubblico è vero, ma anche un film autobiografico e su questo non ci piove. Per cui un fondo di sincerità, di voglia di raccontare deve esserci.
Dick  25/01/2013 18:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per concludere piccola notazione tragicomica: pur vantando grandi sviolinate contro la censura il film si è dovuto affidare ai tagli per decurtare la durata originale e per essere reso così appetibile per il pubblico..."

E che cosa centra con il taglio di sequenze a fini censurativi? Boh! Poi a mio avviso, in generale, nelle versioni dell' 88 i perde nella seconda parte il tema principale del film, cioè il "triangolo Alfredo-Totò-cinema".
Dick  25/01/2013 18:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"dell' 88"

uscite nell' 88
amoreblu  30/12/2007 17:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace non condivido.
forse è un film un po' "furbo", ma sul risultato finale non ci sono dubbi.
carisma  28/12/2007 22:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio un demente.....
julian  19/10/2007 17:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In altri casi nn mi sarei mai permesso di venirti a rispondere e criticare un tuo voto, ma dato che mi hai seccato con Nosferatu qui ho anche io il diritto di scocciarti un pò.
Allora 3 a Nuovo Cinema Paradiso... certo che ci vuole coraggio !!! e ci vuole coraggio soprattutto definire Morricone patetico.
Ma come fai a distruggere così il musicista più grande della storia del cinema ? Come fai a dormire la notte ? La coscienza nn ti bussa alla porta del cervello e nn ti dice "Hai detto una cag.ata" ?
Già il fatto che ti vai a vedere i film giapponesi strasconosciuti dimostra un'ostentazione di anticonformismo da parte tua.
Ora vuoi sentirti alternativo ? D'accordo chissenefrega... ma almeno nn venire a romperci le balle dando 3 a un capolavoro del cinema italiano.
Se consideri questo il classico strappalacrime, che cerca a forza di bagnarti le guance, allora vuol dire che questo genere di film nn è per te... non sei capace di commuoverti.
Vai piuttosto a commuoverti con pellicole del 1325 (vedi un pò se riesci a trovarle, chissà forse in Cina già esisteva il cinema a quell'epoca...) e con le storie di spade e samurai giapponesi !
Invia una mail all'autore del commento wega  09/06/2008 21:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma NCV non è un capolavoro italiano, ho dato un voto alto ma non credo vada oltre il mediocre come qualità.
Comunque il musicista più grande della storia del cinema è stato SENZA DUBBIO Bernard Herrman, cioè ok Morricone nell'84, ma non dimentichiamoci che per il compostitore tedesco si parla di una generazione prima, con una tacca, ma mi sa due, di progresso tecnologico in meno.
Mizoguchi  09/06/2008 21:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì sono d'accordissimo, bernard herrmann non ha rivali...
anche se adoro anche tanto miklos rozsa
Mizoguchi  19/10/2007 18:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che il problema non è il talento di morricone, lui ne ha ovviamente, il problema sono i registi che non lo dirigono male.

a parte tutto, ce ne sono di musicisti di colonne sonore di gran lunga superiori, due nomi a caso (e non mi dire che sono gratuitamente anticonformisti e sconosciuti) Bernard Herrmann ed Herny Mancini...

poi sinceramente non ti credere che i film che ho commentato siano gli unici che abbia visto (oltretutto sono iscritto da pochissimo tempo qui su film scoop e certo non nè la voglia nè il tempo di votare tutti i film che ho visto), ma poi per curiosità a quale ti riferisci con film giapponesi strasconosciuti? (magari a te, che se li conoscessi sapresti il perchè ho messo da parte film come nuovo cinema paradiso)
che poi lo vieni a dire a me che mi vedo tutto... ma proprio tutto
julian  19/10/2007 18:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il problema sono i registi che non lo dirigono male."
Hai scritto male mi sa... volevi forse scrivere che nn lo dirigono bene...
Cmq no nn li conosco questi due, mi documenterò, ma in base a ciò che ho sentito finora, Morricone è il migliore per me.
Certo che nn sono gli unici film che hai visto... anche io mi astengo dal votare alcuni film, sia perchè vorrei rivederli un'altra volta prima di giudicarli sia perchè alcuni li ho visti tempo fa e nn li ricordo.
Andando avanti così in ogni caso nn risolveremo niente... nessuno dei due riuscirà a convincere l'altro.
Se noti bene tutti e due abbiamo messo voti bassi a film che sono considerati capolavori e infatti ci stiamo prendendo a morsi tutto il tempo...
Ma andando a fare una controllatina in giro noterai che tutti e dico TUTTI hanno espresso almeno un parere contro l'opinione della massa.
E questo perchè ? Perchè la bellezza di un film, sebbene sia spesso indiscutibile, è in ogni caso relativa e ciascuno di noi la pensa come vuole.
Questa è una cosa che mi sforzo di dire da quando sono entrato su questo sito...
E io dico: ben venga questa relatività ! Immaginati i voti ad un film tutti uguali... nn ci sarebbe stato sfizio...

Mizoguchi  19/10/2007 18:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ho scritto male, ho fatto indigestione di bile...

se non hai mai sentito di bernard herrmann e di herny mancini vedi qui ci sono i link ai film che hanno musicato (per interderci Herrmann è quello, tra le altre tantissime cose, del tema di psycho di hitchcock e mancini è quello della pantera rosa)

http://www.imdb.com/name/nm0002136/
http://www.imdb.com/name/nm0000049/

comunque sì a parte tutto, veditelo i racconti della luna pallida d'agosto, non può che essere un bene...

(bè sì sulla filosofia del sito ci siamo figurati, oltretutto una cosa tragicomica è che le risposte fioccano solo in caso di pareri negativi, quando uno scrive del bene, magari pure articolando di più, al massimo si becca un paio di "sono d'accordo"; siamo proprio nell'era che per attirare un po' di gente non ci resta che il v.day...)
julian  19/10/2007 19:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sono loro... vabbè belle musiche ma nn mi sentirei di paragonarle a qualcosa di immenso che è ad esempio la musica del buono il brutto e il cattivo.
Ma anche qui ci troviamo sempre allo stesso punto... sono gusti...

"le risposte fioccano solo in caso di pareri negativi" giustissimo ed è una cosa che mi fa incazz.are.
A tal proposito ho scritto una risposta al commento di Polbot a M.
Polbot che gli ha messo 6, ha trovato al suo commento le solite 20 risposte che si trovano sempre quando si attacca un film di tale portata.
E mi dispiace che, per una volta, anche noi abbiamo fatto la stessa fine di quei deficienti, criticandoci a vicenda.
Mizoguchi  19/10/2007 20:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no non la vedo così, in fondo tu hai argomentato, hai sviluppato il tuo pensiero, alla fine pure io, tu hai sentito parlare di due altri compositori e magari ti è venuta la voglia (mi auguro, un giorno o l'altro) di vedere "i racconti della luna pallida d'agosto"; sarà pure misconosciuto ai più, ma tu ci stai a farti soffiare sotto al naso un grande film a causa di un fesso qualsiasi che non vuole distrubuirlo in dvd in italia?
julian  20/10/2007 01:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io intendevo dire le risposte che ci siamo dati rispettivamente a Nosferatu e a Nuovo Cinema Paradiso.
Come mai poi hai introdotto "i racconti della luna pallida d'agosto" ?
Non ho capito cosa c'entri...
Mizoguchi  20/10/2007 08:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando mi parlavi dei film strasconosciuti giapponesi, dei samurai, il mio nick è mizoguchi, insomma ho fatto due più due e credevo parlassi dei "racconti" che, tra parentesi, è l'unico film giapponese che per ora ho commentato.

..... oppure ti riferivi a kim ki duk, che poi è coreano?
julian  20/10/2007 18:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No io veramente Mizoguchi nn sapevo proprio chi fosse, nn avrei mai potuto fare un riferimento simile.
Mi riferivo piuttosto a tutti quei nomi di film giapponesi sconosciuti (almeno per me) che hai commentato.
Mizoguchi  20/10/2007 08:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però figurati ciò non toglie che mi piace essere attacato e difendermi, anche se capita più questo che il parlare pacificamente, ci sto comunque, è divertente
Dick  25/01/2013 18:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, indipendentemente da voto, il commento a mio avviso fà vedere come il suo intento sia volutamente provocatorio.
benzo24  26/10/2007 19:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che vuol dire sola?
Invia una mail all'autore del commento wega  26/10/2007 20:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
na pizza
Terry Malloy  26/02/2008 18:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rispetto il tuo voto, come faccio solitamente, ma quella tirata su Morricone potevi veramente risparmiartela
Mizoguchi  27/02/2008 08:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti a rileggermi mi sembra fuori luogo quella cosa, diciamo così che tornatore è uno di quei rari registi che non sa dirigerlo...
non mi dimentico certo che due anni prima aveva fatto gli intoccabili...
Terry Malloy  04/03/2008 14:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però per Tornatore ha fatto lavori eccezionali. cheppoi usi le musiche in modo "retorico" è un altro discorso e si potrebbe parlare anche di questo, poichè per GT la retorica è giustificata.