NUOVO CINEMA PARADISO regia di Giuseppe Tornatore

italia87     10 / 10  28/11/2007 21:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I LUOGHI DELL'ANIMA. "Nuovo Cinema Paradiso" non ha bisogno di molte parole, deve essere sentito. Dico che deve essere sentito perchè è un'esperienza di vita che coinvolge sensi, anima e cuore. E' un modo di fare cinema estremamente tenero, delicato e per certi versi anche silenzioso e pacato. Non grida, né "parla" ad alta voce ma sussurra, si racconta con toni bassi, discreti.
Salvatore (Totò) è un bimbo che ama il cinema più di ogni cosa, lo ama nel modo più puro. Il suo è un amore che non chiede, non pretende. Segue le mosse di Alfredo al cinematografo e lo imita. Gli ruba le pellicole tagliate dei film e a casa ci gioca mettendole in controluce. Immagina di essere parte di un mondo misterioso e sconosciuto. Per Totò il cinema è sogno, passione, libertà. Si tratta di una libertà tutta interiore, mentale,un modo di essere che gli adulti molto spesso perdono. Così Totò risponde a quello che accade nel mondo, ad una guerra che non conosce, né tanto meno comprende, ma che lo tocca da vicino perchè lo priva del padre ( che muore in Russia).
Tutta Giancaldo (Sicilia) comincia ad andare al cinema Paradiso ( Nuovo perchè sarà distrutto da un incendio e poi ricostruito successivamente) e con lo stupore tipico di chi per la prima volta vede qualcosa , scoprirà poi di non poterne più fare a meno. Al cinema si ride, si piange, ci si agita, si soffre, "si sta sulle spine", si aspetta: proprio come nella vita. Questo è quello che fanno gli spettatori del Nuovo Cinema Paradiso, perchè come tutti hanno bisogno di evadere ogni tanto. Totò lascerà Giancaldo, lo incontriamo per la prima volta all'inizio del film, ormai adulto, quando dopo una spiacevole notizia comincia a ricordare la sua infanzia...
Non preoccupatevi non vi svelo il finale e non lo scrivo nemmeno nello spoiler così non sarete tentati di andarlo a leggere e guarderete il film e lo giudicherete in modo personale ( come è giusto che sia e come ho fatto io). Buona visione!!!!!!!!!!!!!!
P.s. Emozionante la colonna sonora di Morricone e dolcissima l'interpretazione di Philippe Noiret.
nextam  01/12/2007 11:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio bello il tuo commento. non voglio "forzarti" a parlare del finale ma consentimi lo stesso, ti prego, di invitarti ad aprire uno spoiler e a darne una tua interpretazione. saluti.