NUOVO CINEMA PARADISO regia di Giuseppe Tornatore

Black Eight     9 / 10  15/05/2011 14:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vero grande capolavoro di peppino, che purtroppo non ha saputo ripetersi sugli stessi livelli nei suoi film successivi pur avendo enorme talento e ambizione. Nuovo Cinema Paradiso è un film che ti spinge alla lacrima quasi a comando, un aspetto che i più cinici definirebbero una furbata, ma che in questo caso è solo un pregio incredibile. L'omaggio alla magia del cinema da parte di Tornatore è scandito da alcune scene d'antologia (su tutte il finale) con in sottofondo una meravigliosa colonna sonora scritta dal nostro Ennio Morricone. Peraltro la raffigurazione macchiettistica del popolo siciliano sembra per la prima volta veramente funzionale e soprattutto non stancante, laddove diventerà successivamente un elemento forzato e piuttosto indigesto, oltre che inutilmente ripetitivo, nella filmografia del regista. L'interpretazione di Philippe Noiret è memorabile così come il suo personaggio, affascinante e malinconico, che impersona la poeticità del cinema ed imprime grande forza alla pellicola. Molto bravo anche il bambino mentre è a dir poco censurabile la prova di Marco Leonardi (qui al suo debutto) che proprio non riesce a reggere il confronto con il resto del cast (significativi anche Leo Gullotta ed Enzo Cannavale, Isa Danieli si limita invece ad una comparsata). Probabilmente il giudizio (basso) sulla recitazione degli altri comprimari è mediato anche dalla pessima impressione che dà il doppiaggio, oggettivamente deludente, che inevitabilmente pesa sulla qualità complessiva del film.