NUOVO CINEMA PARADISO regia di Giuseppe Tornatore

Rockem     8½ / 10  10/12/2011 12:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avete presente quei titoli cinematografici di cui sentite sempre parlare, tra le cui parole si nasconde una fama, un consenso, un comune accordo che spesso spaventa e irrigidisce la nostra propensione alla loro visione? Quei mostri sacri, magari anche italiani, per i quali - sarà l'inesperienza, sarà il timore di andare incontro ad una proiezione noiosa - si annuisce sempre alla domanda se li ritenete dei mini-capolavori, ma in realtà nemmeno sapete di cosa state parlando? Beh, questo film rientra, a torto, in questa categoria. In realtà esso racconta, in un pregevole flashback stilistico, i due amori del protagonista - cinema e fidanzata - che, in tempi diversi, si trasformeranno nelle motrici del cambiamento della sua vita futura. La narrazione è dolciastra ma mai affannosa, il ritmo sostiene a dovere la storia e la sovrapposizione temporale costruita per raccontare il suo passato è stimolante. Ottima la regia di Tornatore!