UNA VITA DIFFICILE regia di Dino Risi

wooden     9½ / 10  03/04/2010 16:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Madò! Che commedia totale, cè davvero tutto quà dentro, più "nevrosi", più "inquietudini d'amore", più "mal de vivre" di qualsiasi altro film di registi ben più verbosi, espliciti e sopravvalutati, solo che qui tutto è aleatorio, suggerito, mai troppo drammatizzato o sbandierato, anzi è inaspettabilmente coronato da una comicità incredibile.

Tutti a bocca aperta quando si parla di biondone svampite, detective col sigaro in bocca e la battuta facile, cinema d'oro americano e storie d'amore zuccherose, mai nessuno che si renda conto quanto era grande il nostro cinema, semmai erano gli americani a dover prendere lezioni dai nostri maestri. (preciso, a scanso di equivoci, che il mio orgoglio patriottico è inesistente)

Tutti a lodare Capra e Fleming (per fare un esempio, anche se sono antecedenti), ma quant è oggi sottovalutato Risi! Capolavoro in crescendo.
wooden  03/04/2010 16:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso la scena di dieci minuti del pranzo racchiude tutto il succo, e con più forza antiborghese, dell'ipervalutato "il fascino discreto della borghesia". E poi le sbronze di Sordi, davvero poetiche, c'è una melanconia di fondo impareggiabile...