caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE SHIPPING NEWS regia di Lasse Hallström

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
luca kitano     8 / 10  18/03/2005 02:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede lontano molte miglia che Lasse Hallstrom proviene dalla fredda Svezia dato che colloca i suoi personaggi in località splendidamente panoramiche ma dove l'inverno dura un anno.
E' proprio la stagione fredda che permette il raccogliersi degli animi, sia dal lato personale che sociale.
Kevin Spacey abbadona la propria città per allontanarsi dai suoi dolori e dalle sue sconfitte per raggiungere i posti misteriosi che appartenevano ai suoi antenati.
Attorno a lui tre splendide donne: Julianne Moore (dolce e sofferente) Judi Dench (scontrosa e sofferente) e Cate Blanchett (bastarda e sofferente, un ruolo per lei davvero improbabile ma alla fine ben interpretato).
Si sente tanto che il film è una fedele trasposizione cinematogradica del best seller americano "Avviso ai naviganti" di Annie Proulx, premio Pulitzer nel 1994.
Ogni personaggio ed ogni paesaggio sono caratterizzati con estrema cura, e neanche gli oggetti inanimati vengono tralasciati (la casa è probabilmente uno dei "personaggi" più interessanti del film).
E' vero, la trama non è decisa, ma probabilmente più che in essa, l'interesse è nei personaggi, in quello che nascondono dentro, nella eventualità che venendo fuori possano abbandonare le proprie sofferenze.
I paesaggi sono spesso accompagnati da una musica che ricorda (forse spiazzando) la verde Irlanda... non so era il caso... comunque è bellissima.
Un film da vedere, accompagna e non stanca probabilmente proprio perché nessuno sa dove esso trovera il suo punto finale.