LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

The Gaunt     10 / 10  27/12/2016 23:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca ci voleva veramente coraggio a toccare un tabù come la Grande Guerra, non certo facilitato dalla scelta di affidare la regia ed i ruoli principali a degli alfieri della commedia. Fu un massacro preventivo di una certa intensità che tuttavia di fronte alle immagini del girato rientrò nella sua totalità. La Grande Guerra è uno dei capisaldi della commedia all'italiana, quello che forse più di tutti esprime quell'ironia amara di fronte al dramma ed una tragedia epocale come quella. Un equilibrio perfetto che si consolida nelle trincee, dove sono i soldati che combattono in prima linea, gente proveniente da ogni parte d'Italia, gettata allo sbaraglio per una causa che in fondo nemmeno conoscono. Una coralità straordinaria tra cui spiccano le intepretazioni straordinarie di Sordi e Gassman. Scansafatiche, vigliacchi e furbetti che cercano sempre il modo di non farsi un graffio ma che alla fine diventano loro malgrado degli eroi. E' un capolavoro del cinema italiano, senza se senza ma.