LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

Freddy Krueger     7½ / 10  22/07/2008 23:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film, lo credevo un capolavoro però mi è piaciuto lo stesso… ovvio, è anche molto più di un film di intrattenimento; ha un’ottima sceneggiatura, ottimi attori che dialogano spesso con l’accento romano (per fortuna sopportabile) e una trama che vira molto sull’emotivo ma alcuni momenti sdrammatizzano bene e con stile. In ogni caso penso che un 7,5 ci stia tutto, ma “Il Grande Dittatore” è nettamente superiore.
Ah, è il finale che alza il voto.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/07/2008 15:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il grande dittatore" non è per niente superiore, anzi, è nettamente inferiore.
Freddy Krueger  29/07/2008 21:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La grande guerra" non è per niente superiore, anzi, è nettamente inferiore.
eizenstein  02/08/2008 12:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me c'è la parte di intrattenimento perchè la vita, anche durante la guerra, non può essere solo assoluta serietà. Nei momenti difficili molte persone si fanno coraggio ridendo e cercano molti espedienti.
Insomma non mi sembrerebbero naturali le ingessature.
E poi la storia degli accenti è falsa: si odono accenti da tutta Italia e se non lo sai è nella Grande guerra che per la prima volta gli italiani sono stati uniti pur nelle loro differenze. Anzi ti dirò che c'erano traduttori perchè tanti non sapevano l'italiano ma solo i dialetti. Se non hai capito questo hai perso molto del film.
Freddy Krueger  14/08/2008 00:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono esperto nel capire i dialetti purtroppo! Comunque ottima analisi la tua…
lampard8  05/10/2008 20:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La grande guerra è superiore
Freddy Krueger  12/10/2008 00:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La grande guerra è inferiore.