LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

Granf     10 / 10  01/02/2009 17:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente insieme a qualche altro titolo (8 e mezzo, Il Sorpasso) è il miglior film italiano che ho mai visto. Non solo, è tra i migliori film di sempre sulla guerra, raccontato ironicamente, ma anche in maniera estremamente sincera, critica, pungente e molto triste. Un perfetto ritratto della grande guerra, dei soldati costretti a combatterla, delle situazioni assurde che erano costretti a vivere.
Regia assolutamente perfetta di Monicelli, piani sequenza indimenticabili, curatissime le scene di combattimento e una sceneggiatura e dei dialoghi geniali.
Per quanto riguarda i due interpreti principali, tra i migliori italiani, posso dire che sono incredulo. Le loro espressioni, i loro modi di fare e i loro occhi, in una parola indimenticabili. Anzi, voglio sbilanciarmi, Gassman è il miglior attore che ho mai visto recitare.
Finale meraviglioso. "lo non so niente! Se lo sapessi, ve lo direi! Io sono un vigliacco, lo sanno tutti!"
Grazie Mario Monicelli.