LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

Gabe 182     8½ / 10  23/04/2010 00:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è nulla da dire, ennesimo capolavoro all'italiana firmato Monicelli che unisce la commedia al drammatico in grande stile.
Sono soltanto dispiaciuto per quella prima mezz'ora di film che mi ha annoiato molto, se no il voto sarebbe stato di certo più alto.
Il racconto della prima guerra mondiale con un significato molto preciso, che fa capire quanto in realtà sia stupida e soprattutto brutale la guerra, con delle scene molto drammatiche che lasciano certamente l'amaro in bocca.
Per il resto c'è da sottolineare due cose: prima cosa, la scenografia: direi molto buona, seconda cosa, il cast di attori: senza dubbio eccezionale, con un Vittorio Gassman e un Alberto Sordi semplicemente straordinari.
Un film italiano per l'ennesima volta straordinario, sempre ovviamente firmato Monicelli (per ora il migliore che ho visto) e realizzato sempre negli anni di salita del cinema italiano, film come questi in Italia al giorno d'oggi non esistono proprio.

Capolavoro, da vedere.