LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

Tumassa84     9 / 10  07/12/2010 05:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è già detto tutto su questo film, e non farei che ripetere cose dette da altri. Non posso che consigliare a tutti la visione di questo grande capolavoro, uno dei film sulla guerra migliori e più lucidi che ci siano. In particolare, ciò che mi ha colpito di più sono la grande prova offerta da Sordi e Gassman e la straordinaria abilità di Monicelli di rendere la pellicola al tempo stesso leggera (i siparietti tra il duo protagonista, gli episodi con la prostituta) e tragica (le fucilazioni, le lunghe sequenze sui cadaveri, l'episodio della gelatina); con un equilibrio perfetto che rende il film riuscito tanto come commedia, quanto come film antiretorico sulla guerra. Monicelli, inoltre, dimostra di essere un grandissimo regista tramite alcuni piani sequenza bellissimi e studiati fino al minimo dettaglio; e in generale i numerosi movimenti della mdp sono sempre magistrali non lasciano mai indifferenti. Il finale, poi, raggiunge grandissime vette di intensità drammatica, dove i due protagonisti si riscattano e si riscoprono eroici e orgogliosi.